Orologico Forum 3.0

Dorn produce per terzi?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn produce per terzi?
« Risposta #15 il: Luglio 08, 2009, 22:56:01 pm »
simili,ma già il taglio del ponte a 3/4 è differente.
poi tante volte;"chi meno sa,meglio stà"![;)]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn produce per terzi?
« Risposta #16 il: Luglio 08, 2009, 22:56:44 pm »
bellissimo il regolatore di dorn....ho appena chiesto il prezzo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Dorn produce per terzi?
« Risposta #17 il: Luglio 08, 2009, 23:40:23 pm »
Uhren ha scritto:

No, nessuno dice che Dorn produca per terzi, ma che le finiture di questo calibro sono simili, per non dire identiche, a quelle dei Dorn, sia sulla platina che sui rotori, nonchè i rubini. Ci sono delle piccole differenze nel calibro che ho potuto notare anche io, resta però la curiosità di sapere come mai Bruno Sohnle ha dei calibri con le stesse lavorazioni di Dorn.
Altrove si ipotizzava che avessero un produttore in comune, ma io non saprei dire, Dorn ha anche una fama a livello internazionale, quindi non credo copi. Sembra solo strano vedere identiche finiture su modelli diversi.


Beh, anche Patek gode di fama mondiale... e non tutto quello che incassa è farina del suo sacco... Ne vogliamo parlare..?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn produce per terzi?
« Risposta #18 il: Luglio 09, 2009, 05:49:27 am »
Patrizio ha scritto:

bellissimo il regolatore di dorn....ho appena chiesto il prezzo...

Facci sapere cosa ti rispondono![;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn produce per terzi?
« Risposta #19 il: Luglio 09, 2009, 08:08:48 am »
Uhren ha scritto:

Di Nomos invece mi fa impazzire il Club:



Gran peccato che non abbia i secondi centrali, secondo me in un solotempo i piccoli secondi non sono tanto belli da vedere.


Quanto hai ragione.... è proprio il più bello di casa nomos. Sempre parlando di gusti personali ovviamente.
Sui piccoli secondi non so... a me piacciono anche su un solo tempo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn produce per terzi?
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2009, 09:18:55 am »
le platine crucche hanno delle caratteristiche in comune, ma come ha detto farbri, non è proprio uguale, i dettagli fanno la differenza....[;)]

http://www.dornblueth.com/flash.php?p=collection&s=refcal_reg&ss=00

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn produce per terzi?
« Risposta #21 il: Luglio 09, 2009, 09:20:01 am »
croixdemalte ha scritto:

Uhren ha scritto:

No, nessuno dice che Dorn produca per terzi, ma che le finiture di questo calibro sono simili, per non dire identiche, a quelle dei Dorn, sia sulla platina che sui rotori, nonchè i rubini. Ci sono delle piccole differenze nel calibro che ho potuto notare anche io, resta però la curiosità di sapere come mai Bruno Sohnle ha dei calibri con le stesse lavorazioni di Dorn.
Altrove si ipotizzava che avessero un produttore in comune, ma io non saprei dire, Dorn ha anche una fama a livello internazionale, quindi non credo copi. Sembra solo strano vedere identiche finiture su modelli diversi.


Beh, anche Patek gode di fama mondiale... e non tutto quello che incassa è farina del suo sacco... Ne vogliamo parlare..?


[:0]
cioè?

Dorn produce per terzi?
« Risposta #22 il: Luglio 09, 2009, 09:23:35 am »
Patrizio ha scritto:

bellissimo il regolatore di dorn....ho appena chiesto il prezzo...


Mi sembra che stia sui 7k di listino la versione in acciao.
Preferisco di gran lunga il solo tempo di Angelo o il riserva di carica ( sarebbe molto più bello con riserva e piccoli secondi arrangiati in verticale).

Immagine:

118,36 KB

Che dite me lo fanno i crucchi per un 10k?[:D]
« Ultima modifica: Luglio 09, 2009, 09:56:29 am da buras82 »
 

Dorn produce per terzi?
« Risposta #23 il: Luglio 09, 2009, 10:04:15 am »
per me il dorn è il solotempo di angelo...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn produce per terzi?
« Risposta #24 il: Luglio 09, 2009, 10:10:18 am »
airangel ha scritto:

croixdemalte ha scritto:

Uhren ha scritto:

No, nessuno dice che Dorn produca per terzi, ma che le finiture di questo calibro sono simili, per non dire identiche, a quelle dei Dorn, sia sulla platina che sui rotori, nonchè i rubini. Ci sono delle piccole differenze nel calibro che ho potuto notare anche io, resta però la curiosità di sapere come mai Bruno Sohnle ha dei calibri con le stesse lavorazioni di Dorn.
Altrove si ipotizzava che avessero un produttore in comune, ma io non saprei dire, Dorn ha anche una fama a livello internazionale, quindi non credo copi. Sembra solo strano vedere identiche finiture su modelli diversi.


Beh, anche Patek gode di fama mondiale... e non tutto quello che incassa è farina del suo sacco... Ne vogliamo parlare..?


[:0]
cioè?

cioè,quali movimenti non sono di PP?
che conosco io
nella storia recente il calibro 177 è un Frederic Piguet calibro 21,
i crono5070 e tutti i crono perpetui sono dei Lemania,
ci sarebbe da discutere sul 240 che sembra figlio dell'UG
e nel passato i crono erano Victorin Piguet.
secondo me tutta roba bella ma forse una maggior trsparenza non guasterebbe!

Dorn produce per terzi?
« Risposta #25 il: Luglio 09, 2009, 10:39:16 am »
E per curiosità, che differenza di prezzo c'è tra il Lemania ed il PP con lo stesso movimento? E tra gli altri che menzionate?
Questa cosa non smette di stupirmi, tempo fa......molto tempo fa, nel forum ho letto un'interessante statisca/ricerca su come variava il prezzo di orologi di aziende diverse ma con lo stesso movimento che ora non ricordo....mah, un eta piuttosto che il valiju o come diavolo si scrive. Beh in sostanza il prezzo minimo partiva da poche centinaia di euro ed arrivava a molte molte migliaia, una cosa incredibile! Non ricordo purtroppo le cifre precise ma qualcuno con buona memoria potrà riocrdarselo. Dai capisco che per maison prestigiose non è solo un assemblare ma smontare, rifinire e rimontare ma penso che ci sia anche poca trasparenza e furbizia commerciale.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn produce per terzi?
« Risposta #26 il: Luglio 09, 2009, 10:51:45 am »
oltre alle risorse tecnologiche delle varie maison, si paga molto, moltissimo....stramoltissimo anche il blasone....e più il blasone è importante, più il prezzo lievita....

Dorn produce per terzi?
« Risposta #27 il: Luglio 09, 2009, 10:58:02 am »
a questo punto mi chiedo: se patek non ha nemmeno tutti i calibri di manifattura, che senso ha autopunzonarsi?
per confondere ulteriormente le acque?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn produce per terzi?
« Risposta #28 il: Luglio 09, 2009, 10:59:54 am »
StevenSegal ha scritto:

a questo punto mi chiedo: se patek non ha nemmeno tutti i calibri di manifattura, che senso ha autopunzonarsi?
per confondere ulteriormente le acque?


spero che abbiano il buon gusto di autopunzonare solo i movimenti fatti in-house...

Dorn produce per terzi?
« Risposta #29 il: Luglio 09, 2009, 11:02:47 am »
airangel ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

a questo punto mi chiedo: se patek non ha nemmeno tutti i calibri di manifattura, che senso ha autopunzonarsi?
per confondere ulteriormente le acque?


spero che abbiano il buon gusto di autopunzonare solo i movimenti fatti in-house...


hehe... è proprio quello che dubito!
se lo facessero renderebbero pubblico indirettamente
quali sono i calibri non di manifattura!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>