Orologico Forum 3.0

Lo "scrigno" di Cicuzzo

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2009, 15:47:37 pm »
Cicuzzo ha scritto:


Grazie ancora per l'attenzione e rimango in attesa di "lumi".
A presto.


Più che in attesa di lumi, ..........[:I]..[:I]..[:I]..   direi "in attesa di Lumen", uno IMHO dei esperti di Omega Speedy che abbiamo sul ns. Forum!![;)][;)]

Cicci
[;)]

ps: le matricole e referenze le sa a memoria[^]
« Ultima modifica: Settembre 20, 2009, 15:48:15 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2009, 23:31:03 pm »
Allora forza Luciano! siamo tutti in attesa di un tuo intervento chiarificatore.[:D][;)]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2009, 15:14:10 pm »
Innanzitutto complimenti per la collezione!!!

Per quanto riguarda il 145.012 noto subito alcune cose:
Il quadrante è molto strano:
Gli manca lo scritta professional (come nelle ref. ad anse dritte) ma gli manca anche il logo applicato, come nei successivi modelli con calibro 861.
Ha gli indici lunghi come nei 321 e la scritta T swis made T ravvicinata come nel 105.003 e 105.012-65.
Un quadrante del genere non l'ho mai visto. Potrebbe essere di fornitura degli anni '70 o '80, quando ancora usavano il trizio.
La ghiera è del IV tipo montata sugli speedy degli anni '70 fino alla fine degli '80. Il bracciale potrebbe essere un 1171 anni '70 ma anche un 1171/1 di fornitura. Sui 145.012 andavano montati sia i 1039 che i 1116. La corona vista così sembrerebbe la sua coeva ma per assoluta sicurezza dovrei vedere il logo stampato su essa. Le sfere sono quelle di un 321, quindi giuste.

Spero di essere stato il più esauriente possibile.

Ciao
Lu

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2009, 22:58:19 pm »




[:)][:)] Ipse dixit  [:)][:)]

[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2009, 23:58:45 pm »
Vorrei solo aggiungere che la prima foto dei tre speedmaster mostra lo speedmaster con il movimento Omega 1045 ossia il Lemania 5100 automatico, movimento montato anche sul Mark 4,5 con cassa rotonda (anni '70).
Questo movimento, come sicuramente già saprai, ha la caratteristica di avere la lancetta crono conta minuti centrale sovrapposta a quella dei secondi.Tutto qua, forse ti ho detto cose che sapevi perfettamente.
Ciao

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #20 il: Settembre 22, 2009, 15:56:54 pm »
Ringrazio tutti per il gentile interessamento mostrato per i miei speed.
In particolare Lumen per le preziose indicazioni, anche se purtroppo mi inducono a ritenere che il mio esemplare è, nella migliore delle ipotesi, un pò "rimaneggiato".
Azzardo un'ipotesi, che spero perdonerete se dovesse apparirVi troppo fantasiosa.
Sul sito di Maddox, che ho conosciuto grazie a Voi, ho potuto riscontrare che, a parte il logo stampato invece che in rilievo, i caratteri della scritte Omega e Speedmaster, oltre che la "T Swiss Made T" in basso sembrerebbero indicare che il quadrante potrebbe effettivamente datarsi intorno al 1967, anche se non specificatamente attribuibile alla referenza in mio possesso.
La domanda allora "da profano" è: potrebbe il logo in rilievo essere stato staccato, tanto più che proprio lì c'è una rigatura, visibile nella foto, che "attraversa" la lettera omega?
Insomma, sotto il logo in rilievo la casa era solita stampare anche il simbolo?
Prossimamente, comunque, mi recherò dall'orologiaio per far aprire la cassa: oltre al numero di serie, cosa è importante annotare ed eventualmente (riuscire a...) fotografare?
Grazie ancora per la disponibilità.
Per Albe: sì, conosco le caratteristiche del calibro 1045.
La lancetta in questione, avendo fotografato l'orologio da fermo e con cronometria azzerata, era nascosta.
Ti ringrazio comunque di avermelo ricordato, perchè dopo la "botta negativa" del 321, sono andato a controllare che effettivamente ci fosse...[:(]
Saluti per tutti e... alla prossima!

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #21 il: Settembre 22, 2009, 16:58:35 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Ringrazio tutti per il gentile interessamento mostrato per i miei speed.
In particolare Lumen per le preziose indicazioni, anche se purtroppo mi inducono a ritenere che il mio esemplare è, nella migliore delle ipotesi, un pò "rimaneggiato".
Azzardo un'ipotesi, che spero perdonerete se dovesse apparirVi troppo fantasiosa.
Sul sito di Maddox, che ho conosciuto grazie a Voi, ho potuto riscontrare che, a parte il logo stampato invece che in rilievo, i caratteri della scritte Omega e Speedmaster, oltre che la "T Swiss Made T" in basso sembrerebbero indicare che il quadrante potrebbe effettivamente datarsi intorno al 1967, anche se non specificatamente attribuibile alla referenza in mio possesso.
La domanda allora "da profano" è: potrebbe il logo in rilievo essere stato staccato, tanto più che proprio lì c'è una rigatura, visibile nella foto, che "attraversa" la lettera omega?
Insomma, sotto il logo in rilievo la casa era solita stampare anche il simbolo?
Prossimamente, comunque, mi recherò dall'orologiaio per far aprire la cassa: oltre al numero di serie, cosa è importante annotare ed eventualmente (riuscire a...) fotografare?
Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti per tutti e... alla prossima!

Difficile!!!!!
Non può essere del '67, massimo del '63/'65 quindi di un anse dritte visto che manca anche la scritta professional, ma non penso sia questo il caso.
Il vecchio logo oltre che applicato era anche graficamente differente rispetto al nuovo stampato, quindi dubito che sotto quello applicato potesse esistere quello stampato.
Aprendo la cassa prendi nota del seriale del movimento e se già non ce l'hai anche della ref. all'interno del fondello.

Ciao
Lu

« Ultima modifica: Settembre 22, 2009, 16:59:14 pm da lumen »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2009, 19:39:57 pm »
Ok, grazie Lumen, farò come dici.
E per non lasciarVi a bocca asciutta, almeno chi ama il marchio Omega, ecco a Voi... un De Ville calibro 860:


Immagine:

98,04 KB

Buona serata!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #23 il: Settembre 23, 2009, 21:57:12 pm »
Salve a tutti.
Una domanda per i "tecnici" del sito: c'è la possibilità di rendere le immagini inserite in una discussione visibili soltanto agli utenti registrati nel forum?
Grazie e buonasera.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #24 il: Settembre 24, 2009, 08:30:14 am »
Cicuzzo ha scritto:

Salve a tutti.
Una domanda per i "tecnici" del sito: c'è la possibilità di rendere le immagini inserite in una discussione visibili soltanto agli utenti registrati nel forum?
Grazie e buonasera.


purtroppo credo di no.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #25 il: Settembre 24, 2009, 11:00:08 am »
questa sorta di "carboneria" è presente in altri forum...
[:D][:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #26 il: Settembre 24, 2009, 15:39:18 pm »
No, per carità, nessuna voglia di "carboneria".
Caso mai, qualche volta, apprezzo la "carbonara"...[:D].
Scherzi a parte, mi ero semplicemente posto il problema se fosse possibile, in qualche modo, limitare la visione delle foto dei miei segnatempo soltanto agli amici registrati nel forum, con i quali mi onoro di poter condividere analoga passione, escludendo quindi qualche "straniero" di passaggio.
Pazienza, mi par di capire che l'unica possibilità in questo senso sia di modificare i messaggi cancellando gli allegati, magari dopo un certo numero di giorni.
Buon pomeriggio.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #27 il: Settembre 24, 2009, 16:25:47 pm »
ehehehe la mia comunque era una battuta... [:D][:D][:D]
cmq quello che hai detto è l'unico modo percorribile...
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #28 il: Settembre 24, 2009, 23:20:58 pm »
ma io non ero ironico assolutamente!!!!
l'apprezzamento per i tuoi pezzi e' totale e sincero!!![;)]

Cicuzzo ha scritto:

Buonasera.
Grazie Mario per le preziose indicazioni: seguendo il Tuo consiglio, ho potuto verificare che gli indici del quadrante del Leonidas sono ben delineati ed effettivamente sembrano "galleggiare" uniformemente e senza alcuna "sbavatura" al di sopra di esso.
Ringrazio anche belloriccoefamoso apprezzando la sua simpatica ironia ma permettendomi di ricordarGli che, nella mitologia greca, Athena, figlia di Zeus, era la dea della saggezza ma anche della parte nobile dell'arte della guerra, quella legata all'intelligenza tattica e alla strategia.
Starei quindi molto attento a non mancarle di rispetto.[:)]
Grazie ancora e alla prossima, con qualche sorpresa...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #29 il: Settembre 27, 2009, 11:57:15 am »
Salve a tutti.
Ad essere sincero, sono un pò deluso.
Pensavo che con l'ultima foto postata, quella del De Ville, ritenendo trattarsi di un pezzo che non si vede tanto frequentemente in giro (però posso sempre sbagliarmi), si riuscisse a coinvolgere un maggior numero di frequentatori del forum per parlare un pò, che ne so, del calibro montato piuttosto che del look complessivo dell'orologio.
Va bè, fa lo stesso.
Io, imperterrito, visto che non reagite, continuo a proporVi qualche altro Omega...  [;)]  

Immagine:

65,37 KB
 


Immagine:

71,7 KB


E questo, credo che incontrerà il gradimento di Mario: un calibro 33.3, roba per "antichi", come siamo noi... [:D][:D]



Immagine:

57,33 KB

con foto del movimento, una delle poche che ho:



Immagine:

74,38 KB

Salute a tutti e alla prossima!
« Ultima modifica: Settembre 27, 2009, 11:58:05 am da Cicuzzo »