Orologico Forum 3.0

Lo "scrigno" di Cicuzzo

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #45 il: Ottobre 13, 2009, 21:13:34 pm »
Gentile amico, temo che si possa fare ben poco per questi due sfortunati "cuginetti". Per loro il tempo non è trascorso scivolando leggero sui loro corpi indifesi. Inpensabile pensare di agire con interventi di pulizia sulle delicate superfici dei quadranti. Temo che l'unica alternativa possibile resti la ripittura; ovviamente con tutte le conseguenze che l'azione determina, cioè: possibili inperfezioni, scarsa precisione e perdita di originalità del pezzo. Così come penso che non ti affideresti all'opera di un qualsiasi chirurgo, (nel caso malaugurato dovessi averne bisogno) vale la pena di fare delle ricerche, al fine di trovare quanto di meglio è possibile reperire in fatto di abilità e professionalità nel restauro di quadranti d'epoca. Purtroppo non posso esserti d'aiuto in questo senso; anche se ti sembrerà strano, non sono mai ricorso all'opera di questa categoria artigianale. Ho sempre cercato di acquistare oggetti in ottime condizioni d'uso, scartando a priori pezzi con problematiche estetiche troppo palesi. Nemmeno ti dirò di metterti alla ricerca di ricambi originali in buono stato, tempo perso, sarebbe una botta di fortuna impagabile riuscire nell'intento. Questi sono pezzi, generalmente appannaggio di "gente del mestiere" che se ne appropria pagando cifre irrisorie o quasi, per poi restaurarli spesso alla bell'e meglio e rimetterli in vendita ad acquirenti non molto attenti all'originalità di quanto viene loro proposto. Un privato dovrebbe astenersi dall'acquistare pezzi tanto problematici, troppo impegnativo.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #46 il: Ottobre 14, 2009, 09:21:54 am »
mariol4749 ha scritto:
Questi sono pezzi, generalmente appannaggio di "gente del mestiere" che se ne appropria pagando cifre irrisorie o quasi, per poi restaurarli spesso alla bell'e meglio e rimetterli in vendita ad acquirenti non molto attenti all'originalità di quanto viene loro proposto. Un privato dovrebbe astenersi dall'acquistare pezzi tanto problematici, troppo impegnativo.[:D][;)]

Hai perfettamente ragione, caro Mario.
Tuttavia penso che, se pagati il giusto, anche certi pezzi un pò malandati meritino comunque di essere salvati e custoditi, così per come sono, senza la pretesa di renderli perfetti ad ogni costo.
Animato appunto da questa convinzione, negli anni ho raccolto, come hai visto e vedrai, esemplari in diverse condizioni e di differente valore (anche se per me son tutti "preziosi").
E poi, come ho già scritto altrove, ho dovuto battere terreni di "caccia" limitati e circoscritti: è da poco che mi sono aperto ad internet e alle sue innumerevoli possibilità.
Devo però riconoscere che una maggiore capacità di selezione avrebbe potuto giovarmi, non fosse altro che per l'ottimizzazione che avrei in tal modo dato alle mie disponibilità.... ma, come si dice, al cuor non si comanda [:)]
Buona giornata.

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #47 il: Ottobre 14, 2009, 22:56:16 pm »
E' vero che al cuor non si comanda; è anche vero che l'innamoramento solitamente è frutto in primis, di un approccio visivo appagante; subito dopo dovrebbero intervenire tutta una serie di valutazioni oggettive sull'oggetto del nostro amore, valutazioni che a volte possono farci ricredere in merito alla nostra impressione iniziale. Sono anni che stò cercando alcuni pezzi particolari, dotati di calibri particolari, in condizioni particolari; ancora non li ho trovati, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro. Se mi fossi voluto "accontentare", da tempo le mie ricerche sarebbero concluse. Avrei potuto acquistare ciò che cerco, sorvolando magari sull'estetica, sul prezzo spropositato o sull'originalità del pezzo; mi sarei perso la soddisfazione di "scegliere" quanto di meglio era reperibile sul mercato, almeno a mio giudizio. Chi mi conosce un poco, sa che uso spesso un modo di dire riferendomi ai miei pezzi, e cioè: "come dico io"; una specie di pagella virtuale che assegno ad ogni mio pezzo, prima ancora che diventi mio e se capita che anche un solo voto di questa pagella, non corrisponda al minimo ideale concepito, mollo il colpo. Faccio bene, faccio male, mi perdo qualcosa? Può essere! Mi rimane la speranza, (che è anche un piacere) di riuscire prima o poi a scovare quello che cerco, nelle condizioni e alle condizioni "come dico io".[:D]
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 22:58:28 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2009, 16:09:43 pm »
Salve, Mario.
Possiamo dire che utilizziamo metodi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo?
Anch'io, tendenzialmente, vorrei dedicare le mie attenzioni solo ad esemplari di orologi, tra quelli di cui sono costantemente alla ricerca, che si trovano in condizioni ottimali.
Qualche volta ci riesco, altre volte invece, durante il "viaggio", mi capita di cadere "in tentazione"....[;)]
E poi, del resto, se anche Tu utilizzassi il mio "metodo", io non troverei più nulla!![:D]
E' un piacere "dialogare" con Te.
Buona serata.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2009, 16:11:09 pm »
Perbacco, mi è spuntata una stellina!
Ho vinto qualcosa?  [:D][:D]

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #50 il: Ottobre 15, 2009, 22:48:56 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Salve, Mario.
Possiamo dire che utilizziamo metodi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo?
Anch'io, tendenzialmente, vorrei dedicare le mie attenzioni solo ad esemplari di orologi, tra quelli di cui sono costantemente alla ricerca, che si trovano in condizioni ottimali.
Qualche volta ci riesco, altre volte invece, durante il "viaggio", mi capita di cadere "in tentazione"....[;)]
E poi, del resto, se anche Tu utilizzassi il mio "metodo", io non troverei più nulla!![:D]
E' un piacere "dialogare" con Te.
Buona serata.

Caro amico, devi controllare maggiormente la tua passionalità. Il mondo è pieno di lupi! E non fosse altro per non dare loro la soddisfazione di "mordicchiarmi", lascio che affilino i loro denti su altre prede. Poi c'è anche chi, e non mi riferisco unicamente a professionisti del settore, si diletta a far rinascere dalle ceneri vecchie glorie del passato. Non è il mio caso, preferisco non dover tribolare e poter indossare i miei orologi senza far loro subire trattamenti di bellezza troppo esasperati per loro e troppo onerosi per me. E' chiaro che una revisione, una lucidata e cosette del genere, non si negano a nessuno, ma oltre non me la sento di impegnarmi.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #51 il: Ottobre 20, 2009, 19:46:20 pm »
Salve a tutti.
Questa sera vorrei sottoporre alla Vostra attenzione due cronografi (e che volete farci, ormai dovreste aver capito che sono...monotematico!) di altrettanti marchi sconosciuti o quasi.
Loreleix con calibro Valjoux 23:

Immagine:

96,43 KB

Barrett con calibro Landeron 48:

Immagine:

97,69 KB

In quest'ultimo ho dovuto far ricostruire parzialmente i tasti in oro della cronografia perchè in cattive condizioni.
E infine, un "errore di gioventù" (si fa per dire, naturalmente, quando lo acquistai non ero poi così giovane): un Sorna.
Sì, lo so, il calibro che monta è un'indecenza, ma allora non lo sapevo... [:I]

Immagine:

89,38 KB

Alla prossima!!

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #52 il: Ottobre 20, 2009, 20:59:54 pm »
Decisamente in migliori condizioni dello Zenith e dell'Universal precedentemente postati. I marchi mi risultano del tutto sconosciuti; probabilmente assemblati in piccole quantità da artigiani semisconosciuti. Sembrerebbero entrambi risalire agli anni'60, primi anni '70, le lancette Dauphine, sono abbastanza tipiche di quel periodo, anche se difficile determinarlo con precisione, per gli stessi motivi già citati in una precedente risposta. Avrei qualche dubbio sull'originalità della stampa del quadrante Barrett, mi sembra di scorgere differenze di "marcatura", perlomeno nella scala tachimetrica, ma le foto alle volte fanno brutti scherzi. Il Sorna non lo conosco, tantomeno il calibro che monta, anche se il marchio non mi è nuovo e scusa la buffa divagazione, ma ogni volta che mi capita di leggerlo, mi succede di fare uno strana associazione d'idee: Sorna, So.ca.[:I][B)][}:)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #53 il: Ottobre 23, 2009, 21:31:46 pm »
Buona serata a tutti.
Oggi pensavo di sorprenderVi mostrando due pezzi di altrettanti marchi poco diffusi ed invece è stato Mario che, in un altro thread, ha tirato fuori dal cilindro un pezzo veramente interessante e sconosciuto, almeno per me.
Grazie Mario, c'è sempre qualcosa da imparare da Te.
Comunque sia, ecco gli orologi che avevo preparato per Voi.
Il primo è un Jules Jurgensen con calibro Valjoux 7733 e cassa detta "a cuscino", tipica degli anni 70:

Immagine:

101,96 KB

Il secondo è un modello solotempo con secondi centrali della Certina, un marchio di manifattura (ora di proprietà Swatch) secondo me ingiustamente poco considerato e che ho scoperto recentemente essere addirittura non più distribuito in Italia.

Immagine:

54 KB

Alla prossima!

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #54 il: Ottobre 25, 2009, 11:19:38 am »
Non so se sia soltanto un effetto ottico, ma mi sembra che il crono abbia una leggera scentratura del quadrante rispetto alla cassa. Vedo che il tuo amore per i crono, non ha mai fine, io invece apprezzo maggiormente i solotempo e quel Certina, è veramente bello e ben tenuto; di quelli "come dico io", per intenderci. Finora e mi vergogno a dirlo, non sono riuscito a trovarne uno altrettanto bello, per questo motivo non ne ho nella mia collezione, ma come tu sai, ho fatto della pazienza una delle mie migliori virtù e prima o poi...
Visto che ti piacciono i crono, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo autoregalo in occasione della mia messa in pensione; l'avevo al polso in occasione dell'ultimo OD di Bologna, peccato che non c'eri, avresti visto tante belle cosucce.[:D][;)]

Immagine:

192,92 KB

Immagine:

178,23 KB

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #55 il: Ottobre 25, 2009, 15:25:32 pm »
Complimenti, è proprio un gran bel cronografo e in condizioni effettivamente "alla Mario"...
Ecco, se non si fosse ancora capito, è questo secondo me lo schema perfetto per il quadrante di un segnatempo: in certi casi, ma non sempre, "tollero" anche la presenza del terzo contatore ad ore 6.
E poi, ma è solo l'eccezione che conferma la regola, adoro il Tricompax calendario con fasi luna dell'Universal Geneve anni 40-50: spero un giorno di riuscire ad averne uno nella mia raccolta.
Il fatto è che è sempre più difficile riuscire ad acquistare orologi vintage di un certo livello (umano...): hanno raggiunto purtroppo anch'essi quotazioni elevate, spesso ben al di là delle mie possibilità.
L'unica cosa da fare sarebbe quella di cominciare a "sfoltire" un pò i ranghi, sacrificando qualche pezzo e destinando le risorse così ottenute per quei 3 o 4 esemplari più pregiati che ancora mancano alla mia personale lista.
Ma, e credo che Tu mi possa capire, è veramente difficile operare una scelta del genere: ognuno di loro ha per me un valore, una storia ben precisa, a cui non riesco a rinunciare...
Per quanto riguarda il quadrante del crono J. Jurgensen, si tratta "solo" di un effetto della fotografia: il rehaut interno (mi pare che si chiami così, forse...) con la scala telemetrica è inclinato e siccome io sono veramente scarso a fare foto...
Il Certina, infine, è effettivamente in condizioni pari al nuovo. [;)]
Alla prossima!
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2009, 18:50:06 pm da Cicuzzo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #56 il: Ottobre 26, 2009, 10:40:06 am »
Uellà, ho raggiunto le 2 stelle!!
E vai...[:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #57 il: Ottobre 30, 2009, 16:53:35 pm »
Salve a tutti.
Oggi vorrei mostrarVi due orologi di tipologia militare.
Un Leonidas con calibro Venus 170:


Immagine:

116,48 KB

E un Universal Watch con calibro omonimo:


Immagine:

125,45 KB

Entrambi risultano, come potete constatare, abbastanza vissuti: il primo soprattutto nella cassa, che presenta diversi punti di corrosione.
La leggibilità dei quadranti, benchè dalle foto sembrerebbe compromessa, risulta invece ancora accettabile, tenendo conto che entrambi dovrebbero essere ormai prossimi alle 70 primavere.
Saluti e alla prossima.

Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #58 il: Ottobre 31, 2009, 21:47:40 pm »
Hai ragione, molto meglio messo l'Universal, anche se entrambi fascinosi, almeno da quello che si riesce a vedere, dal momento che le foto non sono il massimo possibile ed auspicabile. E' sempre triste quando davanti ad un bel pezzo, sei costretto a rammaricarti della scarsa avvedutezza dei costruttori, nella scelta di alcuni materiali. E' pur vero che in quel periodo, l'acciaio era riservato alla costruzione delle armi e non era abbondantemente disponibile come ai giorni nostri, per non parlare dei metalli preziosi. Conosci quel proverbio che recita: "Gli errori dei padri ricadono sui figli"? Beh mi sembra che questo sia uno di quei casi, figliolo.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo "scrigno" di Cicuzzo
« Risposta #59 il: Novembre 04, 2009, 21:03:22 pm »
Buona sera.
Ci stiamo avviando a passi svelti verso la fine della rassegna dei pezzi custoditi nello "scrigno di Cicuzzo"...
Spero mi permetterete una piccola esternazione di compiacimento per l'alto numero di consultazioni fin qui raggiunto per questo thread: mi illudo che più di 1000 utenti oppure, chissà, 100 per 10 ritorni ripetuti ad ogni "puntata" (...10 per 100 volte mi sembra piuttosto improbabile...) mi hanno comunque riservato l'onore di manifestare interessamento per i miei orologi.
Di questo sono molto contento e grato.
Ringrazio soprattutto lo "zio" Mario (Ti dispiace se Ti chiamo così?) per la bonarietà dimostratami finora nel concedermi giudizi, consigli e informazioni.
E, come in ogni degna parata che si rispetti, ho riservato i "pezzi forti" verso la fine della stessa.
Stasera Vi presento i miei due calibri Zenith 156, rispettivamente a 2 e 3 contatori:

Immagine:

68,04 KB



Immagine:

63,56 KB

Seguitemi ancora le prossime ultime puntate: credo che non ve ne pentirete!
Buona serata.