Orologico Forum 3.0

Collo di cigno

Collo di cigno
« il: Dicembre 06, 2006, 01:10:41 am »
Non è di un rigore tecnico unico il collo di cigno dell'Omega 552 che porto al polso in questi giorni?


Immagine:




E' più vecchio di me, ma marcia con uno o due secondi di ritardo al giorno, mentre io sono sempre almeno un quarto d'ora in ritardo in ufficio
[|)]

Ciao, Cristiano
 

Collo di cigno
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2006, 01:15:12 am »
Anche se posso immaginarla, non vedo la foto![:D]
 

maurix

  • Forum Admin
  • *****
  • 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collo di cigno
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2006, 08:34:40 am »
... Per questo si chiama Beta Testing... [:D]
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Collo di cigno
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2006, 09:44:37 am »
mentre io sono sempre almeno un quarto d'ora in ritardo in ufficio
[|)]

Ciao, Cristiano
[/quote]

... finchè continui ad andare a letto così tardi, la notte...
[:D][:D][:D]

Ciao
Lu

Piero

Collo di cigno
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2006, 09:57:46 am »
Mi sono permesso di schiarire un pò la foto perchè mi piacerebbe sapere a cosa serve la vitina[:I]evidenziata dalla freccina[|)]
Ciau,grazie,Piero.

Immagine:

114,37 KB
7

Collo di cigno
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2006, 11:21:09 am »
Piero ha scritto:

Mi sono permesso di schiarire un pò la foto perchè mi piacerebbe sapere a cosa serve la vitina[:I]evidenziata dalla freccina[|)]
Ciau,grazie,Piero.


Direi che serve a regolare la distanza tra le spinette della racchetta, in modo tale da ridurre l'effetto negativo dell'uso di questo dispositivo di regolazione. [:p]

Ciao, Cristiano
 

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collo di cigno
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2006, 11:47:28 am »
la vite evidenziata serve per rompere il movimento [:D]

Ho vintoquacchecosa?

p.s. bella foto Cris... [;)]

Collo di cigno
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2006, 12:30:52 pm »
Bella foto davvero [^]

Saluti! :-)

Patrick
Così è, se vi pare.

Collo di cigno
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2006, 18:43:38 pm »
Capitanoachab ha scritto:

sembrerebbe proprio un sistema per irrigidire il ponte del bilancere; in pratica pur essendo in acciaio come il collo di cigno, quella sezione è fissa (infatti poggia su di un parallelepipedino dorato che accoglie la vitina).
Comunque chiederò a Ginetto che me l'ha revisionato.[:0]


Se fosse come dici, più che una macro dovrebbe essere un quadro di Escher. Quel parallelepipedo è solidale con la testa della vitina e se noti ha una linguetta che va a coprire il "buco" tra le due spinette. Quindi serve a impedire uno scavalco della spirale, che una volta chiusa non piò uscire dalle spinette stesse, nemmeno in caso di urti.

Ciao, Cristiano
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collo di cigno
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2006, 21:20:37 pm »
..Quel parallelepipedo è solidale con la testa della vitina e se noti ha una linguetta che va a coprire il "buco" tra le due spinette. Quindi serve a impedire uno scavalco della spirale, che una volta chiusa non piò uscire dalle spinette stesse, nemmeno in caso di urti.
.


E quindi nel caso di rimozione della spirale bisogna girare preventivamente la vitina che spostando la suddetta linguetta permette la fuoriuscita della spirale dalle due spinette [;)]

Ciao,  Gino
 

Piero

Collo di cigno
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2006, 22:04:06 pm »
Allora come dice esattamente "ginobi" serve ad aprire la chiave della "raquette mobile",mmmmm vedo che il forum è già ad un buon livello[8D][:D]
ciau,Piero.
7

aldo

Collo di cigno
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2006, 17:04:04 pm »
Non entro nel merito della vite perchè non so a cosa serva [:0] ma, osservando la pulizia del movimento, credo che Cristiano ci passi l'aspirapolvere ogni giorno.[:D]


[:D]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collo di cigno
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2006, 19:19:21 pm »
Nei calibri datati si vedeva spesso..E' davvero una raffinatezza..anche se nei calibro moderni si va verso ..e sempre di piu' ..verso calibri senza la racchetta..spirale libera e bilanciere a correzieon inerziale. Per vedere un bel collo di cigno adesso ..devi andare su IWC e A Lange & S. FOrse dipendeva dal fatto che i calibri crono di allora si prestavano di piu' ad elaboazioni di questo tipo..erano delel basi diverse e piu' sostanziose...te lo vedi un 7750 con collo di cigno ? ..anche se le qualita' di un 7750 sono forse equivalenti.
 

mau

Collo di cigno
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2006, 10:15:18 am »
Luca ha scritto:

Nei calibri datati si vedeva spesso..E' davvero una raffinatezza..anche se nei calibro moderni si va verso ..e sempre di piu' ..verso calibri senza la racchetta..spirale libera e bilanciere a correzieon inerziale. Per vedere un bel collo di cigno adesso ..devi andare su IWC e A Lange & S. FOrse dipendeva dal fatto che i calibri crono di allora si prestavano di piu' ad elaboazioni di questo tipo..erano delel basi diverse e piu' sostanziose...te lo vedi un 7750 con collo di cigno ? ..anche se le qualita' di un 7750 sono forse equivalenti.
[:(!].........qualità equivalenti!!!!!!al 552 al max il 7750 si può dire un osso duro buona funzionalità al max potrebbe avere un collo di gallina ...altro che cigno senza nulla togliere al movimento ben collaudato e inserito in moltissimi orologi[^]
mau

Collo di cigno
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2006, 10:08:30 am »
come si costruisce artigianalmente:
si disegna su un lamierino in acciaio la forma che si vuole
ottenere.[8D][8D]


Immagine:

78,29 KB
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2006, 10:12:45 am da papa longines »