Orologico Forum 3.0

Consigli

Consigli
« il: Giugno 02, 2007, 16:46:34 pm »
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
ho 22 anni e mi accingo, si può dire per la prima volta, ad acquistare un orologio con un minimo di qualità.
Sarei orientato verso i cronografi o comunque orologi sportivi;(in particolare quelli di ispirazione militare).
Mi piacerebbe con quadrante nero e cinturino in cuoio, o bracciale in acciaio, movimento automatico,cassa non enorme.
Finora ho visto il "Vertical date"di TCM,il "Big Crown BC3" di Oris,il "Cronoscopio" di Anonimo.
Sapreste fornirmi un "giudizio" su questi 3 modelli;o indicarmi qualche ulteriore modello sulla base dei gusti descritti (con un prezzo sotto i 1500 - 2000euro max)?
Grazie
Carlo
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2007, 18:05:42 pm »
Vai a vedere i Damasko sul sito
www.damasko.de

cerca su e-bay qualche Iwc mark xv a buon prezzo(usato) oppure rivolgiti ad Hamilton (serie kaky crono)
Oppure(e sarebbe meglio) un Omega speedmaster professional

Su e-bay c'è un crono zenith quadr militare a 2000 euro nuovo movimento primero.Quello sarebbe un buon acquisto
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Consigli
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2007, 19:02:41 pm »
Grazie x il consiglio...
ma devo dire che,x quanto mi riguarda, vedo ebay come il fumo negli occhi...
voi avrete sicuramente più esperienza di me, ma la domanda è:mi posso fidare di un orologio usato su ebay???
Come faccio ad accertarne l'originalità e il funzionamento?
Avevo pensato anch'io di cercare nell'usato perchè penso che il nuovo si svaluti molto al momento dell'acquisto(sopratutto se non Rolex,Panerai,Omega...)
Sapreste indicarmi un negozio reale che vende orologi usati (nella mia zona:Verona,Bologna,Milano)?
Grazie
Carlo
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2007, 19:23:56 pm »
alternativa ad ebay possono essere i mercatini di forum come questo o i siti on line di note gioiellerie..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2007, 19:41:05 pm »
Puoi vedere questi tedeschi. Hanno tutti movimenti Eta.
http://www.righttime.com/rt/muhle_glashutte/city_automatic.htm
Dal vero sono piuttosto belli.
A Milano li trovi in piazza del Duomo, anche per gli usati.
Oppure a Alte Montecchio (I Mulhe).
Su ebay non ho esperienza, andrei solo su venditori assolutamente certi.
Oppure come dice Citrone, un mitico Omega Speed master professional (manuale), di cui non ti pentiresti mai, che con un buono sconto può scendere qualcosa sotto i 2000.

Ciao
Alberto

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Consigli
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2007, 20:13:35 pm »
gironzola per esempio sul sito Della Hamilton... e dai un occhiata al sito di un caro amico.... listeragent.com

Consigli
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2007, 20:13:42 pm »
Grazie
x il consiglio.
mi sapresti dare il nome dell'orologeria/gioielleria di piazza Duomo che vende anche l'usato?
x quanto riguarda gli orologi tedeschi...non li conosco...sono validi?
Carlo
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Consigli
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2007, 20:20:31 pm »
Assolutamente da conoscere, l'orologeria tedesca spesso non ha nulla da invidiare a quella svizzera.... Anzi!!!
se ho compreso di quale negozio parli, prova http://www.cordusio.com

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Consigli
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2007, 20:29:03 pm »
carlos_55 ha scritto:

Grazie
x il consiglio.
mi sapresti dare il nome dell'orologeria/gioielleria di piazza Duomo che vende anche l'usato?
x quanto riguarda gli orologi tedeschi...non li conosco...sono validi?
Carlo




Immagine:

73,43 KB
Io di TCM ti consiglio questo 1,250,00
Orologio TCM con cassa in acciaio lucido con movimento automatico calibro ETA 7750. Vetro minerale bombato. Corona acciaio a pressione. Impermeabile 3 ATM. Diametro 42 mm. Fondello in acciaio con chiusura con 4 viti. Quadrante di colore nero con numerazione luminosa e scala Telemetro. Cinturino in cuoio nero opaco. Grazie al Cronografo Milano è possibile stabilire a che distanza ci troviamo da un temporale, senza bisogno di satelliti o di altre apparecchiature. Il suo quadrante ci permette di calcolare la distanza di una perturbazione atmosferica valutata in base al tempo trascorso tra la vista di un lampo e il suono del tuono. Il quadrante ha al 12 il contatore dei minuti cronografici, al 6 le ore cronografiche, al centro un contatore a spirale che rappresenta la scala tachimetrica in Km/h ed una esterna, quella del telemetro, per il calcolo delle distanze in Km. Gli indici sono riempiti con “Superluminova”, così come le sfere dalla forma particolare e dalla colorazione verde.

Consigli
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2007, 20:30:28 pm »
Grazie ancora.
tra i modelli che mi avete proposto ho apprezzato molto l'Omega Speedmaster;anche se da quello che ho capito dovrò cercarlo usato,visto il prezzo di listino.Che prezzo posso spuntare,più o meno?
Bello anche il FORTIS Fliger.Ne ho visto uno usato in vendita su ebay a un prezzo irrisorio...francamente non mi fido.
X l'usato,come ho detto,preferirei un negozio reale,non virtuale...a Milano o Bologna sarebbe perfetto.
Grazie
Carlo
 

Consigli
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2007, 21:16:30 pm »
rimanendo sotto i 2000 per il nuovo io ti consiglio (come sopra) un omega speedmaster pro,quello classico il moonwatch con calibro manuale 1861 bracciale e vetro plastica, cioe la ref 3570.50.00. Lo trovi a 1800 circa presso reseller.
Altrimenti andando piu su hai zenith el primero ma si parla di almeno 2500 per usato fresco.
Sul militare, hai ad esempio iwc fliegerchronograph o spitfire. molto belli esteticamente, per me, ma decisamente supercari visto che montano un calibro 775x anche se molto modificato. Li trovi sui 2000.
Sui mille hai invece diverse scelte di crono con calibro 7750. Il fortis flieger come dici te ad esempio e' ottimo. Guarda anche Glycine chrono come militare. o Hamilton Khaki field come ti hanno gia suggerito...
 

Consigli
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2007, 21:22:49 pm »
comprare sul mercatino di questo o altri forum e' forse la cosa migliore. ebay non e' male se cerchi bene e si possono fare ottimi affari. Io ho preso il mese scorso il mio hamilton khaki field chrono con 7750, nuovo con garanzia da negozio ebay, a poco piu di 400 eurini... In foto, con cinturino militare aftermarket di tipo Nato:

Immagine:

115,91 KB
 

Consigli
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2007, 21:30:45 pm »
khaki field e moonwatch (vecchia ref) a confronto... [:)]

Immagine:

79,28 KB

scusa... la qualita delle foto non e' un granche...
 

Consigli
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2007, 23:52:42 pm »
Ancora grazie x le risposte sollecite ed esaustive.
Trovo davvero interessante,come ho già detto l'Omega speedmaster.
Ti sarei grato se mi fornissi qualche informazione in più riguardo a "reseller";è un negozio che posso trovare facilmente o un servizio on-line?
Non è male neanche l'hamilton della foto;solo ho qualche riserva riguardo alla qualità del produttore...mi potete rassicurare?(avevo notato alcuni hamilton,come il jazzmaster chrono, che non mi avevano fatto una grande impressione per come erano rifiniti)
Gradirei,se possibile un "giudizio" sulle produzioni di ANONIMO e TCM...alcune mi sembrano esteticamente gradevoli,solo non so quanto si discosti il loro reale valore dal prezzo di listino...
Carlo
 

Consigli
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2007, 09:02:54 am »
Io non vendo! - ma per comprare ti consiglio vivamente di farti un giro sui mercatini di questo e altri forum italiani. Non ti sara difficile trovare un moonwatch al prezzo che ti ho detto in vendita nuovi da privato. Assicurati che questo venditore sia abituale del forum e soprattutto ben referenziato. Se dubiti, non esitare a chiedere pubblicamente referenze nel forum.
Detto cio... l'Hamilton ha secondo me il miglior rapporto qualita prezzo nella fascia sotto i mille. L'hammie ha una gran tradizione / molta storia, e abbastanza di questa storia e' legata alla produzione militare (e se te cerchi lo stile militare...). Sopra gli 800eur pero un hamilton non merita considerazione, sempre secondo me.
Anonimo fanno buoni pezzi, ma su TCM proprio non ci spenderei (sempre mia opinione). Sono dei padelloni strapagati, che si rifanno all'iwc (non a caso il fondatore era l'importatore diretto dell iwc per l'italia).
Se sei disposto a spendere 1800... vai sul moonwatch, non sbagli! Calibro Lemania di qualita ben superiore a quelli sopra menzionati, e hai un pezzo di storia che non andra mai fuori produzione.
Ovviamente questa e' solo la mia opinione...