Orologico Forum 3.0

Consigli

Consigli
« Risposta #15 il: Giugno 03, 2007, 12:10:37 pm »
Più che di stile puramente militare (come alcuni orologi consigliatimi-Damasko o modelli tedeschi)parlerei di orologi da avviatore(sempre che così possa essere descritta una categoria).
X intenderci,qualcosa di simile all'IWC Pilot;a prezzi ovviamente molto inferiori.
Ho guardato,come da consigli,gli orologi Hamilton ed ho apprezzato il "Jazzmaster Maestro" nero,a parte il cinturino di cocco...
Qualcosa di simile ho notato anche tra le produzioni Montblanc (Timewalker Pilot e Gmt);ma mi sembra ci sia poca disponibilità nell'usato.
Sono ancora un pò confuso,ci sono ragioni tecniche,oltre che puramente estetiche ed economiche,x orientare la mia scelta verso un Omega piuttosto che un Montblanc o un Hamilton?
Mi sembra che commercialmente l'Omega mantenga meglio il suo valore nel tempo...o mi sbaglio?
Grazie Carlo
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #16 il: Giugno 03, 2007, 18:59:11 pm »
Compra l'orologio che soddisfa il tuo gusto personale,non perchè mantiene il valore.Se vuoi qualcosa che ti renda,ti conviene orientarti da un'altra parte[:)].Di orologi che mantengono il loro valore,non ce ne sono.Forse solo il Daytona.Forse.
 

Consigli
« Risposta #17 il: Giugno 03, 2007, 19:13:39 pm »
beh scusa ma non definirei proprio il jazzmaster un orologio da pilota! E' un orologio che richiama un designo classico elegante. ocio alle dimensioni pero!
rimanendo in hamilton il crono da pilota e' proprio quello che ti ho postato sopra. e poi il NATO grigio (tipico dell'aviazione), lo rende proprio da aviatore!
Il montblanc con tutto rispetto lascialo per le penne... [V]
Tieni preesente che oltre il 90% dei crono (non-digitali) dal piu economico e su fino ai 3000 euroni o giu di li, montano un calibro cioe un "motore" del tipo 775x. L'ETA produce questo calibro, robusto, affidabile, preciso ed economico da oltre 30 anni. Considera che un 7750 di base lo puoi comprare con 200eur circa (parlo del solo movimento). La differenza tra 200 e 3000 la paghi per la cassa, il vetro, il cinturino, il disegno, il nome, la pubblicita, e il tizio che te lo vende... + elaborazioni piu o meno complesse del calibro. In realta ETA produce il movimento in 4 gradi diversi di elaborazione, con ovvio costi diversi. Poi il calibro passa alla Maison che lo elabora (se vuole) a proprio piacimento, sia tecnicamente che esteticamente. ...e cosi giustificano il prezzo di solito (troppo) alto.
Come ti dicevo quasi tutti i crono entry level hanno un 775x, con la sola eccezione dei russi (credo) che hanno un poljot 3313 (o 3133?) che poi e' anch'esso progoettato sulla stessa base del 775x. A proposito potresti vedere anche dei crono russi. Ce ne sono alcuni sicuramente belli e da pilota, e con ottimo rapporto qualita prezzo.
La stessa omega impiega il 775x (modificato) su molti suoi speedmaster automatici e cosi ti li vendi sui 2000 [V]. Idem per il flieger della IWC, sui 3000, assurdo! e anche i fortis. Idem gli hamilton ma con prezzi moltissimo piu contenuti.
Insomma tutti questi orologi hanno la stesa base, lo stesso motore anche se piu o meno modificato! vedi te...
Poi si va su motori piu pregiati. Un esempio su tutti e' l'861 dell'omega che poi in realta e' un antico calibro dei '60 della Lemania. Nulla a che vedere con i 7750 (giocattoli a confronto). Tieni pero presente che l'861 e' a carica manuale e senza datario, a differenza del 7750. E' anche un po meno preciso del 775x, ma molto robusto. E' il calibro che e' stato sulla luna (in realta era il suo fratellone piu vecchio, ma molto molto simile). Il fatto non e' tanto che e' stato sulla luna, quanto per i test a cui e' stato sottoposto prima di essere scelto per le missioni spaziali. Insomma lo sppedmaster professional (occhio, non lo speed automatic) nella sua versione moonwatch e' un crono importante che non ha nulla a che vedere con tutti gli altri finora menzionati. E' un orologio che lo prendi ora e te lo tieni -se vuoi- per tutta la vita, e sara per sempre attuale. e non e' poco!
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #18 il: Giugno 03, 2007, 19:35:26 pm »
To ho mandato un messaggio privato con i posti in piazza del Duomo a Milano.
Lister agent su ebay propone sempre degli ottimi orologi. Io non lo conosco ma rri dice di conoscerlo e sembra abbia ottime referenze. Ogni tanto mette in vendita un crono Minerva Palladio dual time(identico a quello che ho io, quadrante bianco e 4 subdials blu) molto bello, un pò caro circa 1900 euro, ma è un pezzo difficilmente trovabile sul mercato, è fuori produzione.
Omega è un gradino sopra gli hamilton e Montblanc soprattutto per lo speed master professional.
Lascia stare il fatto del valore che mantiene l'orologio. A questi livelli non è un discorso da fare.
Comunque se arrivi ai 1900-2000 euro non avrei dubbi; Omega speed master !!.
Ciao Alberto

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #19 il: Giugno 03, 2007, 19:45:41 pm »
Ciao Carlos 55, io sono poco più vecchio di te e giusto alla tua età mi aggiravo per le vetrine della mia città alla ricerca del mio primo orologio. Ho scelto lo speedmaster professional moonwatch. A mio parere, per il bagaglio tecnico-storico che porta con sè e per la fascia prezzo che hai indicato è uno dei migliori orologi sul mercato.
Il prezzo di listino se non erro è di ca. 2440 € e secondo me, se non vai dal concessionario ufficiale riesci a rientrare nel budget. Per quanto riguarda la scelta di un orologio di seconda mano, personalmente, te lo sconsiglio.
Ritengo che solo dopo una certa esperienza maturata sul tipo di prodotto si possa apprezzare l'acquisto di un orologio di seconda mano. Non vorrei che ti trovassi pentito. Io, a 3 anni di distanza dall'acquisto del mio Moonwatch, ancora mi dispero quando scopro un graffiettino sulla cassa o sul bracciale dovuto all'utilizzo, figurati se l'avessi preso usato!


Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #20 il: Giugno 03, 2007, 23:03:05 pm »
tra quelli menzionati e con il tuo budget prenderei l'omega...
però dai anche un occhio a hamilton che fa cose ottime a prezzi ragionevoli
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Consigli
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2007, 09:21:10 am »
Per quanto riguarda l'omega speedmaster...è vero che ha il vetro in plexiglass???è forse questo che mi rende dubbioso di fronte ad un "investimento" da 2000euro circa...
Mi è stato consigliato anche il seamaster300m...il confronto tra i 2?
X quanto riguarda l'hamilton jazzmaster...effettivamente ha una cassa enorme...prenderei in considerazione il modello militareggiante proposto da Vrolok,nel caso volessi ridimensionare il mio investimento (rispetto al'omega intendo)...ma dove lo trovo con un cinturino così particolare?su e-bay?
Infine altri 2 modelli che hanno attirato la mia attenzione sono l'eberhard champion chrono (cronografo,non militare) e il Louis Erard Heritage (anche questo cronografo)...
Come valutate questi 2 modelli?

Grazie ancora x le risposte...
Carlo
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consigli
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2007, 09:25:43 am »
Attenzione ad acquistare su e-bay....non lo pubblicizzano molto, ma ogni tanto ritirano decine e decine di orologi tarocco, fate molta attenzione.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Consigli
« Risposta #23 il: Giugno 04, 2007, 09:27:29 am »
Approposito di listeragent.com amici debbo sottolineare precisione professionalità ed affidabilità
Ci tenevo perchè un rapporto nato con il reseller di puro acquirente/venditore, è sfociato in uno ben più importante di amicizia sintonia e fiducia.
So che le regole di questo forum a giustissima ragione non consentono decisamente il contenuto di questo messaggio,
Ma se è vera la consistenza del nostro fronte di appassionati solidali e coesi debbo dire quel che ho scritto su sergio Ciarrocchi ed il suo www.listeragent.com
Io personalmente negli anni ci ho acquistato forse una diecina di ottimi prodotti referenziati certificati nuovi con tutte le doc del caso.

Renato

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Consigli
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2007, 09:33:36 am »
Approposito di TCM ed Anonimo...
Non so di Aninimo, ma per TCM riflettendoci bene credo sia tra quelle aziende intelligenti che hanno fatto di necessità virtù, ovvero non occupandosi certamente di manifattura del movimento e non incorporando valenze tecniche "importanti" in tal senzo, ha legittimamente intrapreso una via molto "Italiana" (ben venga) fatta di decisa ricerca e creatività di composizione dell'oggetto.
Ti trovi infatti davanti a macchine da polso rispettabilissime da un punto di vista del design con grossa personalità... Vedi il chrono che ti postato o magari il "palombaro" ecc. ecc.
Scelta aziendale rispettabile ripeto, comunque accompagnata da movimenti rodati e di pregio per tecnica e rinomata affidabilità, anche se non elaborati da certosini interventi della TCM stessa.

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2007, 11:03:11 am »
Omega seamaster 300m e' un subacqueo professionale tempo+datario con movimento Omega basato su ETA 2892-A2, modificato negli ultimissimi modelli con il nuovo scappamento coassiale Omega, che riducendo gli attriti riduce anche la necessita' di manutenzione e lubrificazione del meccanismo.
Ne esiste anche una versione cronografo con movimento basato su ETA7750 con vetro zaffiro, fondello e pulsanti a vite per garantire l'impermeabilita' fino a 300m. Il prezzo della versione senza scappamento coassiale (non so se abbiano cominciato a montarlo anche sul cronografo) era qualche mese fa di circa 2000 euro per il nuovo, che con lo sconto del 20% fa...mumble mumble...[:D]...1600 euro circa.

Immagine:

49 KB
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #26 il: Giugno 04, 2007, 12:44:03 pm »
sempre con il 7750 a metà prezzo rispetto a omega ci sono proposte interessanti anche nel mercatino di questo forum...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Consigli
« Risposta #27 il: Giugno 04, 2007, 14:42:23 pm »
carlos_55 ha scritto:

Per quanto riguarda l'omega speedmaster...è vero che ha il vetro in plexiglass???è forse questo che mi rende dubbioso di fronte ad un "investimento" da 2000euro circa...
Mi è stato consigliato anche il seamaster300m...il confronto tra i 2?
X quanto riguarda l'hamilton jazzmaster...effettivamente ha una cassa enorme...prenderei in considerazione il modello militareggiante proposto da Vrolok,nel caso volessi ridimensionare il mio investimento (rispetto al'omega intendo)...ma dove lo trovo con un cinturino così particolare?su e-bay?
Infine altri 2 modelli che hanno attirato la mia attenzione sono l'eberhard champion chrono (cronografo,non militare) e il Louis Erard Heritage (anche questo cronografo)...
Come valutate questi 2 modelli?

Grazie ancora x le risposte...
Carlo


come ti hanno gia detto, il criterio piu importante e' che tu prenda cio che ti piace, e non cio che ti si consiglia (da noi o altri). Insomma... prendili in mano, indossali e quando trovi quello con il quale senti un clik.. prendilo!

detto cio... non ti preoccupare (piu di tanto) del vetro plastica. tieni conto che cosi com'e' facile a graffiarsi, altrettanto facile e' polirlo per toglierli. E al limite peggiore, dopo anni d'uso, puoi sempre sostituirlo con una spesa veramente minima. Comunque c'e' anche la versione col vetro zaffiro, personalmente preferisco quella tradizionale classica in plexy. Piu che altro mi preoccuoperei dell impermeabilita. Con lo speedmaster al massimo ti ci lavi le mani. Discorso diverso Seamaster. Gran bell orologio piu sportivo, con movimento su base eta, meno pregiato. Ma e' un sub e ci puoi fare un uso piu impegnativo. Come solo tempo, guarda la versione James Bond, costa 1300-1400 da privato. Prezzo aumenta avviinandosi ai 2000 per il nuovo scappamento coassiale dell'Omega. Mi piace anche il crono. Tieni conto che con bracciale il crono comincia ad essere impegnativo, intendo in peso e dimensioni. Poco sotto ai 2000, trovi anche i nuovi Planet Ocean, i fratellini maggiori, piu moderni, del seamaster tradizinale.
I cinturini Nato li puoi anche trovare in gioiellerie ma non troppo spesso. Oppure da rivenditori online. Sono molto comodi ed economici. Ma non pensare ora al cinturino... fai sempre in tempo a cambiarli poi...
L'eberhard non mi suscita grandi emozioni. Meglio comunque il modello vecchio che ha un L5100 come calibro, magari lo trovi ancora in negozio...
Ho sentito parlare bene dei luis erard, ma la verita e' che non li conosco. Poi della linea heritage ci dovrebbero essere diversi modelli. non so...
Insomma, scegli quello che piu ti piace! In gamba! [;)]
« Ultima modifica: Giugno 04, 2007, 18:05:06 pm da vrolok »
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #28 il: Giugno 04, 2007, 15:41:36 pm »
carlos_55 ha scritto:

Grazie
x il consiglio.
mi sapresti dare il nome dell'orologeria/gioielleria di piazza Duomo che vende anche l'usato?
x quanto riguarda gli orologi tedeschi...non li conosco...sono validi?
Carlo


Piazza Duomo a Milano? se sì, allora è Grimoldi, sono cliente e ad oggi sono sempre stati molto corretti, inoltre è concessionario ufficiale di diverse maison (compreso Hamilton) e se lo conosci ti tratta sempre discretamente bene, ovviamente sull'usato il prezzo è una quotazione arbitraria, quindi varia molto da orologio ad orologio (+- ricercato, anno di fabbricazione, stato, ecc.).

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consigli
« Risposta #29 il: Giugno 04, 2007, 19:30:23 pm »
carlos_55 ha scritto:

Grazie
x il consiglio.
mi sapresti dare il nome dell'orologeria/gioielleria di piazza Duomo che vende anche l'usato?
x quanto riguarda gli orologi tedeschi...non li conosco...sono validi?
Carlo


Ti ho già mandato un messaggio privato con le informazioni. Leggilo.
Alberto