Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bertroo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24
46
Orologi e Co... / Royal watch for Royal wedding
« il: Maggio 20, 2018, 21:06:49 pm »
Non solo le donne fanno taglia e cuci. Anche noi maschietti  :D

questo l’orologio indossato da Prince Charles durante il matrimonio del figlio Harry.


47
Orologi e Co... / Il mercato e le sue fette
« il: Maggio 14, 2018, 21:15:30 pm »



So che con il grafico non scopro certo l’acqua calda ma la differenza è davvero tanta! Il grafico rappresenta gli acquisti fatti su c24, per cui può dare un’idea a livello mondiale del mercato.
La cosa che mi ha lasciato stupito non è tanto la fetta di mercato di Rolex (facilmente prevedibile), quanto l’abisso che c’è tra lei e i suoi diretti competitor.
Eppure negli ultimi anni si sono sforzati e come a creare nuovi movimenti, nuovi calibri chrono, ghiere di tutti i tipi ecc ecc, eppure niente...non basta!
Secondo voi come mai?

48
Orologi e Co... / L’orologeria, quella bella!
« il: Maggio 05, 2018, 14:54:31 pm »
Proprio perché come abbiamo detto di belle cose nell’orologeria indistriale ci sono e ci sono state, voglio mettere delle foto di alcuni orologi delle due regine dell’alta orologeria. PP e VC, quando queste però ancora non avevano subito il fascino della speculazione e della produzione col massimo profitto e il minimo lavoro.

Invito Mauro e tutti quelli che ne sanno, a darci info, particolarità e caratteristiche su queste ref  ;)











49
Orologi e Co... / Zenith El Primero Defy 21
« il: Maggio 05, 2018, 14:20:31 pm »
Difficilmente rimango colpito da qualcosadi casa Zenith. Ma questo devo dire che, per me, gli è riuscito davvero bene. Sportivone a tutto tondo, 100mtwr, ghiera ceramica e titanio. Chrono con riserva di carica.
Bello il bracciale integrato e trovo riuscito beh il quadrante. Pieno ma senza essere secondo me inutilmente affollato.
 



50
Orologi e Co... / Percezione dell’orologeria
« il: Maggio 04, 2018, 23:14:56 pm »
Come è cambiata nel tempo la vostra percezione dell’orologeria?
Dopo aver visto dal vivo certi orologi, l’immagine che avevo dell’orologeria meccanica si è completamente rovesciata.
E’ vero che orologeria artigianale e industriale sono due cose completamente opposte, ma i paragoni sorgono spontanei come è ovvio.
Le cose che più mi sono saltate all’occhio sono le lavorazioni di quadranti. Nell’artigianale i guilloche sono moooolto più profondi e hanno una tridimensionalità incredibile, lasciando anche dei giochi di luce fantastici.
Oltre i quadranti ovviamente anche le lavorazioni dei calibri, già si nota un livello diverso tra un industriale è un semi industiale, ma quando si va sulle rifiniture fatte interamente a mano siamo su di un altro pianeta.
Ora, non che l’oroligeria industiale sia brutta o non mi piaccia più, anzi (anche perché quelli ho) ma senza dubbio il mio punto di vista dell’orologeria e la sua percezione, ad oggi sono cambiati. Non so se è un bene o un male sinceramente  :D però tutti gli orologi industriali, per quanto mi possano piacere (tanto) li vedo ora in maniera diversa.

51
Orologi e Co... / L’ignoranza dei venditori
« il: Marzo 28, 2018, 23:17:22 pm »
Girovagando su FB incappo in una presentazione di una notissima gioielleria, a livello nazionale, che presenta il nuovo Nautilus perpetuo.
Beh hanno sbagliato tutto lo sbagliabile. Viene presentato come perpetuo con chronografo e fuso orario, oltretutto extraplat.
Ora io dico passi il fuso orario (anche se no, ma comunque), ma come fai a descriverlo come chronografo quando neanche ha i tasti???
Possibile he questi non sanno neanche cosa vendono? Oltretutto un modello appena presentato da una casa della quale loro sono concessionari.
Io fossi la casa produttrice gli leverei la concessione.
Potrei anche capire un qualsivoglia reseller....ma un concessionario cavolo no!

52
Orologi e Co... / Quale orologio col cinturino?
« il: Febbraio 27, 2018, 18:40:26 pm »
Il mio ultimo acquisto è un braccialato, sportivo.
Ho solo sportivi braccialati. (Tranne un Breitling regalatomi da mio padre).
Ma timamente sto vedendo sempre di più i cinturinati (anche se sempre senza tantissima convinzione  :D) anche perché mi capita spesso di inossare abiti la sera e ultimamente ho notato questa mancanza.
Premesso che, l’ultimo orologio e’ arrivato poche settimane fa per cui c’è tempo e l’acquisto non è imminente, inziamo a vederne qualcuno da reputare papabile.

Caratteristiche:

Metallo nobile

Diametro minimo 36-40mm (non sono accettati diametri inferiori)

Solo tempo e/o calendario

Budget che non superi i 15k

Movimento automatico

Non deve essere per forza un classicone elegante. Non è una tipologia che mi affascina o comunqueche indosserei.

A voi cosa viene in mente? Il primo che viene a me è questo:




53
Orologi e Co... / Automatico o manuale?
« il: Febbraio 10, 2018, 11:58:16 am »
Stavo sistemando i miei orologi. E nel riporli mi è balzato all’occhio un comune denominatore...sono tutti automatici. Non ho un orologio a carica manuale.
Non è un caso. Ho sempre preferito l’automatico al manuale (scusatemi ma là storiella del rapporto intimo nel caricarlo ogni mattina non attecchisce  :D ), più pratico e comodo.
Inoltre concettualmente prediligo un’ orologeria prettamente sportiva, infatti ho dato via tutti gli eleganti o extrapiatti perché non li indossavo. Ovviamente l’orologio sportivo al 95% dei casi va a cozzare con la carica manuale, per cui era quasi naturale per me arrivare a questo tipo di raccolta. Con gli eleganti non ci faccio molto, spesso mi capita di stare a serate formali e in quel caso non metto l’orologio. Preferisco non metterlo piuttosto che un elegante  :D
Voi? Più automatici o più manuali?

54
Orologi e Co... / Sono diventato ingegnere!
« il: Febbraio 01, 2018, 15:44:37 pm »
Come sapete ero alla ricerca di un bello sportivone.
Ma quale? Come? E, sempre come sapete, ne ho vagliati alcuni. Alla fine ho fatto un piccolo esame e tirato delle linee guida su cosa realmente cercavo.
Le linee guida erano:

-braccialato
-quadrante non banale e lavorato
-buonissimo calibro
-impermeabile
-con belle dimensioni
-da tutti i giorni

Stavo quasi per rinunciare quando un giorno mi imbatto in un IWC Ingenieur. Iniziò a vederlo, però non mi convinceva appieno per alcuni motivi come, il calibro oppure le spallette copri corona, o il quadrante un po’ semplice. Però iniziava ad intrigarmi, così decisi di studiare un po’ le varie referenze e le loro differenze fino a quando non trovo quella che fa per me! La ref 3227-01! Ha tutto quello cercavo:

-un bel quadrante lavorato a nido d’ape
-un bracciale integrato meraviglioso
-calibro di manifattura IWC con sistema Pellaton
-wr 100mt con corona a vite
-dimensioni come le cercavo, è un 42mm

Adatto per tutti i giorni.
Insomma cosa volere di più??? E’ stato amore a prima vista!

Il plus di questo orologio è il bracciale. Integrato alla cassa come nel più classico stile Gerald Genta. Costruito in maniera eccelsa, comodo al polso e con una concezione fantastica. Il proprietario può levare ed aggiungere maglie a proprio piacimento in 30 secondi!
Ho altri sportivi e lui è di gran lunga il migliore.
Insieme al RO è il miglior sportivo che abbia mai avuto.
Rispetto a quest’ultimo e’ più grosso e in senso buono sgraziato ma, come costruzione, qualità di cassa-bracciale e finiture di questi, non ha nulla da invidiare al RO. Il RO è senza dubbio più raffinato. Ma devo dire che questo Ingenieur nella sua sportività può essere anche raffinato per via delle soluzioni trovate.
Lo preferisco di gran lunga ai vari 15300 e 15400, ma questi sono gusti. E lo preferisco anche al mio Daytona 116520.
Come detto il cuore è il cal.80110 di manifattura IWC. Di questo calibro si dice essere il figlio diretto del 7750, ma a parte pochissimi elementi che forse sono in comune è un calibrocdi tutt’altra concezione.
L’ideatore e sviluppatore del cal non ha mai nascosto di essersi ispirato al 7750, ma lui stesso ammette che sono due calibri completamente diversi.
Dopo tutta questa pappardella passiamo all’orologio.
Comprato nuovo di pacca, una bella occasione presso un conce. di Cantù che non mi sono voluto far scappare, ho avuto anche la fortuna che un amicocera lì per lavoro e me lo ha portato a Roma.
A voi le foto.














55
Orologi e Co... / Anche io ho trovato il mio dream watch
« il: Dicembre 30, 2017, 10:54:57 am »
Ieri ero in giro in centro con moglie e prole, e ovviamente qualche in qualche negozio ho rotto i cabbasisi.
Passando su via del Babbuino incrocio la terza sede di Hausmann e in vetrina avevano dei Journe.
Entro incuriosito e chiedo di provarne qualcuno. Parlando con il personale del negozio dico “a me piace un Orologeria sportiva, dai diametro non piccoli e che lo senta al polso”. Senza dirmi nulla uno dei commessi si allontana e torna con un orologio in mano.
Appena lo mette sul tavolo arriva il colpo di fulmine. Bello come il sole, poggiato li d’innanzi a me in tutto il suo splendore...il Centigraphe! Un momento un sussulto al cuore, non ho avuto più occhi per nessun altro orologio. Bello bello bello! In quel momento ho capito che il mio dream watch è lui. E’ da ieri che ci penso.
Poi ho provato anche la versione più “spinta” Alluminium...oh che vi devo dire, a me piace anche quello! :D







56
Il Caffè di Orologico / Tanti auguri
« il: Dicembre 23, 2017, 16:06:31 pm »
Tanti auguri a tutti.
Vi auguro delle feste serene e riposanti, e sopratutto assieme alle persone a voi più care.

57
Orologi e Co... / Orologi in bronzo vi piacciono?
« il: Dicembre 13, 2017, 23:56:54 pm »
Secondo me sono molto fascinosi. Inizialmente non li consideravo molto, invece devo dire che mi piacciono.

Io metto questi 3, chi ne ha altri metta foto.
Il Panerai secondo me è bellissimo, ma 30k (più o meno) per me sono follia pura.
Gli altri due anche trovo davvero belli e ben fatti.









58
Orologi e Co... / Sportivoni a confronto
« il: Novembre 26, 2017, 01:16:41 am »
Voglia di un orologio “leggero”, senza fronzoli, massiccio, sportivone, impermeabile, battagliero e performante.
È come direbbe Gianluca, anche un po’ maschio.
Questi sono i competitor, ho scremato fino ad arrivare a questi:



Breitling SuperOcean 44mm, 1000mt wr, vetro bombato con antiriflesso interno ed esterni, valvola per espulsione dell’elio, corona a vite.
Insomma un diver puro e performante











Breitling Super Avenger chrono 44mm
Orologio in titanio, 300mt wr, vetro antiriflesso, corona a vite












IWC fliegher Chronograph 42mm
Vetro antiriflesso, corona a vite, 60mt er









Meccaniche standard per tutti e 3.
ETA 2824 per il solotempo, V7750 per i chrono.
Spessore pressoché lo stesso per tutti e 3 gli orologi. 14mm per i due Breitling, 15mm per l’IWC.



59
Orologi e Co... / Nuova sede Patek chi ne sa qualcosa?
« il: Novembre 09, 2017, 22:20:44 pm »
Girando per il web,se non ho capito male, ho visto che PP sta costruendo una nuova sede. Non so per cosa...dovrebbe essere questa.

Chi ne sa di più?





60
Orologi e Co... / Nomos Metro
« il: Ottobre 22, 2017, 14:30:49 pm »
Non ho capito se è un nuovo modello, o una riedizione in oro. Comunque carino.
Il prezzo non lo so.
Forse le anse potevano essere fatte meglio, non mi fanno impazzire. Le preferivo più sullo stile Zurich.












Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24