Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cicuzzo

Pagine: 1 [2] 3
17
Novità Orologi / Hamilton Thin-O-Matic
« il: Febbraio 25, 2011, 11:05:02 am »
Ehi, ci avete fatto caso? Mi sembra un'ottima replica, anche se non monta il calibro con il microrotore, ed offerta ad un prezzo interessante, no?
http://www.orologico.it/articolo.asp?id=1669

19
Orologi ... Vintage / Bastava leggere....
« il: Gennaio 04, 2011, 22:03:08 pm »
....con più attenzione quel che c'era scritto sul movimento. Si sarebbe evitato di "oltraggiare" con una pessima ristampa del quadrante un glorioso Zenith calibro 135.  :( >:(
http://cgi.ebay.it/Rare-Vintage-Gents-Zenith-135-chronometer-/270685826724?pt=Orologi_da_Polso&hash=item3f0621eea4

22
Orologi ... Vintage / Microrotori, che passione!
« il: Settembre 04, 2010, 13:22:44 pm »
Da sempre ho subito il fascino degli orologi automatici dotati di microrotore.
Sono riuscito ad "acchiapparne" qualcuno su e-bay (le foto dei movimenti sono state realizzate dai venditori).
Universal Geneve calibro 1-69:
 

23
Il Caffè di Orologico / I "mille" in Sicilia....
« il: Agosto 21, 2010, 14:55:29 pm »
Per carattere, sono un pò schivo e solitario.
E, per di più, ben poco incline all'autocompiacimento... però, stavolta, consentitemi un'eccezione.
In data odierna e con questo topic ho raggiunto quota 1000 messaggi.
Quando, poco meno di 1 anno fa, mi sono iscritto a questo forum, non avrei mai immaginato che esso sarebbe diventato per me una presenza, una compagnia quasi quotidiana.... grazie a tutti Voi!  ;) :)

24
Orologi ... Vintage / La lavorazione del quadrante....
« il: Giugno 26, 2010, 17:01:32 pm »
.... è molto importante nella scelta di un orologio, perchè è il primo elemento che cattura la nostra attenzione.
Ovviamente non basta solo questo a farci decidere che quello che stiamo osservando sarà il nostro prossimo acquisto, però possiamo senz'altro dire che un orologio con un brutto quadrante, rovinato dal tempo e dall'incuria di chi lo ha posseduto, difficilmente troverà estimatori.
Nel caso degli orologi vintage, lo stato del quadrante rappresenta una discriminante essenziale, che in alcuni casi può sfuggire realmente ad ogni preventiva e ragionevole valutazione economica.
Quelle che sto per mostrarVi comunque, lungi dall'esser foto di qualità (ed anche il polso, onestamente, fa un pò schifo e ve ne chiedo scusa  :-[  ), sono relative a tipologie di lavorazione che, per quanto diffuse negli anni 40-60 anche in orologi non di alta gamma, stanno diventando sempre più rare.
 

25
Orologi ... Vintage / Sparala grossa....
« il: Giugno 09, 2010, 17:34:02 pm »
.... avrai maggiori probabilità di essere creduto!  ;) :)
 
http://cgi.ebay.it/UNIVERSAL-GENEVE-18KT-DAY-DATE-MOONPHASE-CHRONOGRAPH-/360264969258?cmd=ViewItem&pt=Wristwatches&hash=item53e1772c2a
 
http://cgi.ebay.it/ULYSSE-NARDIN-18KT-DAY-DATE-MOONPHASE-CHRONOGRAPH-/360264977119?cmd=ViewItem&pt=Wristwatches&hash=item53e1774adf
 
Ricordate? Ne avevamo già parlato qualche tempo fa:
http://www.orologico.info/index.php?topic=8256.0
 
Per la verità, forse "qualcosa" di originale l'Ulysse Nardin ce l'ha (almeno rispetto all'Universal....), però a questo punto come fai più a fidarti?
Peccato, un venditore con tutti quei feedback...  :( 

26
Orologi ... Vintage / Il mio Meister!
« il: Maggio 08, 2010, 17:39:14 pm »
Finalmente l'ho trovato: uno Junghans Meister anni 60, calibro 684 in acciaio.  :D
Essenziale nello stile e precisissimo nella funzione.
Grazie a Mario che mi ha fatto conoscere il marchio e questo modello in particolare.
Ce l'ho da meno di una settimana e spacca il secondo, come un quarzo!  ;) :) 
 
 

28
Orologi ... Vintage / Sono arrivati i "tedeschi"....
« il: Aprile 20, 2010, 13:54:49 pm »
Imprevedibili eruzioni vulcaniche e conseguenziali interruzioni del traffico aereo a parte, c'è da dire che la "posta" a casa mia arriva sempre con un certo ritardo.
Non è andata diversamente quindi anche stavolta, in occasione della spedizione di 2 orologi che, come Vi avevo già preannunciato in un altro thread, avevo acquistato per la prima volta su ebay qualche settimana fa.
Devo dire che nutrivo un certo timore circa il suo esito, non tanto per la serietà del venditore, conosciuto ed apprezzato anche dal buon Mario, ma piuttosto per le condizioni in cui gli oggetti sarebbero potuti arrivare.
Per fortuna però tutto è andato per il meglio, ritardo a parte che, a onor del vero, è dipeso un pò anche da me, dato che non ero a casa al primo tentativo di consegna.
E, come promesso, Vi mostro gli orologi al polso.
Il primo è un Universal Geneve:
 

29
Orologi ... Vintage / La "colpa" è di Mario....
« il: Aprile 02, 2010, 17:25:48 pm »
Come penso dovreste aver capito se già avete letto qualche mio post, sono appassionato di cronografi vintage: in particolar modo quelli degli anni 40-50, anche se non disdegno "puntatine" negli anni precedenti e successivi a quel ventennio.
Nella mia "storia" di raccoglitore di orologi mi è pure capitato di acquistare qualche solotempo ma, non essendo il mio campo, mi sono limitato solo a pochi pezzi e di marchi piuttosto conosciuti.
Da quando mi sono messo a frequentare il forum invece, per "colpa" soprattutto di Mario ([:D][:D]) e dei suoi magnifici pezzi, (ma anche Mauro non scherza, pur essendo abbastanza "prevedibile" nelle sue scelte...) ho scoperto un mondo, anzi un universo, di marchi e di modelli solotempo molto affascinanti.
L'altra sera, girovagando su e-bay alla ricerca di qualche scatola per orologi (per ora mi è venuta questa mania [:I]) mi sono imbattuto in questo pezzo:

Immagine:

21,32 KB

Immagine:

63,06 KB

Immagine:

28,05 KB

Mi è subito piaciuto, anche perchè ricordavo di averne già visto uno simile al polso di Mario e ho fatto qualche rilancio, giusto per risultare il miglior offerente.
Dato che l'asta si concludeva troppo tardi per me, ma ne sono andato a dormire, quasi con la certezza che non avrei potuto farcela.
E invece, l'indomani, ho avuto la piacevole sorpresa di essermelo aggiudicato.
Sapete a quanto? 93 euro + 10 di spedizione dall'Olanda.
Appena arriva, posterò foto fatte da me. [;)][:D]

30
Orologi ... Vintage / Il "corredo"
« il: Marzo 27, 2010, 15:42:28 pm »
Se per gli acquisti di orologi contemporanei è relativamente facile trovare disponibile il cosiddetto corredo (scatola, libretto di istruzioni, garanzia, targhette varie) in quanto "basta" conservarlo, per quelli vintage, soprattutto di una certa età e tipologia, la faccenda diventa parecchio complicata.
La maggior parte di questi orologi, infatti, è giunta fino ai nostri giorni "nuda e cruda": tra l'altro, in passato, molto spesso erano le gioiellerie (e non le case produttrici) a fornire gli astucci, spesso personalizzati con il proprio nome, in cui conservarli.
Ecco quindi che trovare esemplari di una certa età completi del loro "corredo" originale diventa un'impresa: e naturalmente pezzi con queste caratteristiche spuntano quotazioni maggiori.
Esiste però una seconda possibilità, quella cioè di reperire successivamente sul mercato le custodie (e diversi collezionisti si spingono anche oltre, arrivando a ricercare anche i libretti di garanzia) da abbinare, in quanto coeve, agli orologi che ne sono privi.
E' quello che sto cercando di fare da un pò di tempo, con diversi dei miei orologi che, appunto, negli anni ho raccolto "nudi e crudi"... ma funzionanti!
Pubblico questo thread confidando nella Vostra collaborazione, chiedendoVi cioè, magari mostrando anche i Vostri pezzi completi, di aiutarmi a raccogliere informazioni, suggerimenti o correzioni in quest'opera di abbinamento orologi-custodie.
Comincio a mostrare dei pezzi di cui sono abbastanza sicuro.
Omega Chronostop:

Immagine:

80,37 KB

Universal Geneve Compax (anni 90):

Immagine:

72,45 KB

Grazie per l'attenzione e dei consigli che vorrete dedicarmi! [;)][:D]

Pagine: 1 [2] 3