Orologico Forum 3.0

Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #30 il: Maggio 27, 2010, 19:10:09 pm »
Il fatto che un prodotto sia cinese non significa che non sia un prodotto di qualità. Le ditte serie che producno in Cina hanno rigidi parametri di qualità che le fabbriche devono garantire. Ogni giorno tutti noi utilizziamo PC e televisori che pur essendo di marche giapponesi americane o europee vengono prodotti in Cina e sono ottimi. Tutto ciò ovviamente serve ad abbattere alcuni costi e dovrebbe avvantaggiare i consumatori. Cosa che chiaramente non avviene. Però ciò che irrita è la mancanza di trasparenza che non esiste anche perchè sono i consumatori che il più delle volte non la chiedono perchè ci lasciamo abbindolare dalla pubblicità e dai marchi. Ma perchè un paio di pantaloni prodotti con il tessuto cinese, fabbricati in Romania e con solo l'etichettà appiccicata in Italia deve chiamarsi made in Italy? solo perchè lo stilista è italiano??
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #31 il: Maggio 27, 2010, 20:25:55 pm »
Il calibro è Seiko.......e non è nemmeno dei migliori oltre tutto.....lo Swiss Made ha regolamenti molto blandi e lassi.....a quanto pare basta pagare dei semplici diritti e ci si può mettre lo Swiss Made, anche se il movimento viene da fuori....Si narra che Hamilton si faccia fare le casse in cina e come detto in un altro topic la casa di Glashutte Bruno Sohlne se non erro dovrebbe montare macchine "a mandorla!"

il discorso che basta pagare...o assemblare nel tal posto, per poter scrivere swiss made..è certamente una furbata
quanto al giudizio tecnico sul suddetto calibro
non credo proprio sia inferiore a un 7750
oltretutto, ha pure la ruota a colonne

Intendo dire: non è il calibro di punta di Seiko mentre per loro si! E inoltre tra i ruota a colonne come movimento non è tra i più pregiati! ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #32 il: Maggio 28, 2010, 07:28:16 am »
Il fatto che un prodotto sia cinese non significa che non sia un prodotto di qualità. Le ditte serie che producno in Cina hanno rigidi parametri di qualità che le fabbriche devono garantire. Ogni giorno tutti noi utilizziamo PC e televisori che pur essendo di marche giapponesi americane o europee vengono prodotti in Cina e sono ottimi. Tutto ciò ovviamente serve ad abbattere alcuni costi e dovrebbe avvantaggiare i consumatori. Cosa che chiaramente non avviene. Però ciò che irrita è la mancanza di trasparenza che non esiste anche perchè sono i consumatori che il più delle volte non la chiedono perchè ci lasciamo abbindolare dalla pubblicità e dai marchi. Ma perchè un paio di pantaloni prodotti con il tessuto cinese, fabbricati in Romania e con solo l'etichettà appiccicata in Italia deve chiamarsi made in Italy? solo perchè lo stilista è italiano??

sì ma l'orologeria per antonomasia è svizzera, o tedesca, se cominciano a fare fare cose fuori ai cinesi perde tutta quell'originalità che si richiede ad un orologio che dovrebbe essere solo svizzero....

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #33 il: Maggio 28, 2010, 11:32:30 am »
Scusate la latitanza ma ero in viaggio impossibilitato a rispondere.
Allora Manuele, quoto alla grande Enzu che ti ha già praticamente risposto come lo avrei fatto io, senza aggiungere una virgola.
Il problema alla fine è proprio quello: la trasparenza, la correttezza nei confronti dei cliente che caccia dei bei soldi per un oggetto che "non serve", non è un'automobile o un elettrodomestico di cui non puoi fare a meno, un orologio ti dice l'ora esatta anche se è un Seiko da 100 euri, che magari è pure più preciso (senza magari)...
Bene, allora io pretendo, dico pretendo, non chiedo.. che a fronte di quell pacco di denaro che mi costa il segnatempo, non mi si consideri come un pollo da spennare e prendere per i fondelli, pretendo solo di essere informato Manuele, questa si chiama etica.
Tu non puoi rifilarmi uno "swiss made" con la cassa fabbricata in Cina, e non me ne frega niente che questo andazzo succede anche nel settore abbigliamento, calzaturiero e compagnia cantante, quì stiamo parlando di orologi, oggetti che ti fanno pensare immediatamente ad una o due zone di produzione: la Svizzera e la germania.
E non mi importa nulla nemmeno se la cassa in oggetto viene prodotta, in Cina, con tutti i criteri e materiali secondo gli standard della casa committente, semplicemente perchè non è corretto.
Spiegami una cosa: perchè allora le cosiddette maison sono reticenti nel dire se producono o meno qualche componente nei paesi asiatici?
In questi giorni mi stò divertendo a mandare richieste di informazioni alle varie case, che rispondono alle domande con molta fatica, dimostrando, se ve ne fosse stato bisogno, uno stato d'animo inequivocabile: la mala fede!!!

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2010, 14:44:52 pm »
ovviamente perchè ti stanno dicendo che loro ti vendono come made in swiss roba che è fatta altrove e che quindi il loro ricarico è mostruosamente più alto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2010, 15:40:44 pm »
Scusate la latitanza ma ero in viaggio impossibilitato a rispondere.
Allora Manuele, quoto alla grande Enzu che ti ha già praticamente risposto come lo avrei fatto io, senza aggiungere una virgola.
Il problema alla fine è proprio quello: la trasparenza, la correttezza nei confronti dei cliente che caccia dei bei soldi per un oggetto che "non serve", non è un'automobile o un elettrodomestico di cui non puoi fare a meno, un orologio ti dice l'ora esatta anche se è un Seiko da 100 euri, che magari è pure più preciso (senza magari)...
Bene, allora io pretendo, dico pretendo, non chiedo.. che a fronte di quell pacco di denaro che mi costa il segnatempo, non mi si consideri come un pollo da spennare e prendere per i fondelli, pretendo solo di essere informato Manuele, questa si chiama etica.
Tu non puoi rifilarmi uno "swiss made" con la cassa fabbricata in Cina, e non me ne frega niente che questo andazzo succede anche nel settore abbigliamento, calzaturiero e compagnia cantante, quì stiamo parlando di orologi, oggetti che ti fanno pensare immediatamente ad una o due zone di produzione: la Svizzera e la germania.
E non mi importa nulla nemmeno se la cassa in oggetto viene prodotta, in Cina, con tutti i criteri e materiali secondo gli standard della casa committente, semplicemente perchè non è corretto.
Spiegami una cosa: perchè allora le cosiddette maison sono reticenti nel dire se producono o meno qualche componente nei paesi asiatici?
In questi giorni mi stò divertendo a mandare richieste di informazioni alle varie case, che rispondono alle domande con molta fatica, dimostrando, se ve ne fosse stato bisogno, uno stato d'animo inequivocabile: la mala fede!!!

in parte sono d'accordo con ciò che sostieni
tu, come enzu
dicimo che in linea di massima..è giusto pretendere ciò che pretendi tu
pure io ...in effetti la penso come te
solo, in parte giustifico che i prodotti, se fatti bene, possano essere assembali anche altrove
con identiche qualità produttive
se fosse così..potremmo anche accettarlo (con un po' il grugno)
e dovremmo anche pretendere che anzichè 1.000..una cosa dovrebbe costare 350
invece...

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #36 il: Maggio 29, 2010, 07:08:20 am »
Ne stà venendo fuori una black list molto più lunga di quanto avrei immaginato.
Non la pubblico perchè non ho molto tempo, e denaro, da spendere in avvocati per difendermi da eventuali querele, vi consiglio solo di mandare richieste di informazioni alle varie cosiddette maison se producono o meno componenti dei loro orologi in paesi extra Ue.
Ragazzi, o si comprano i soliti noti o abituiamoci al pensiero di mettere al polso orologi con gli occhi a mandorla.. senza saperlo.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #37 il: Maggio 29, 2010, 07:14:45 am »
beh, se ti rispondono loro, non credo sia un risposta coperta dal segreto di stato...... ;)

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #38 il: Maggio 29, 2010, 07:35:31 am »
beh, se ti rispondono loro, non credo sia un risposta coperta dal segreto di stato...... ;)

infatti. Cmq se temi querele, riporta semplicemente quelle che sono state promosse...

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #39 il: Maggio 29, 2010, 07:57:55 am »
beh, se ti rispondono loro, non credo sia un risposta coperta dal segreto di stato...... ;)

Sì, ma lo hanno fatto in forma privata, e divulgarlo in un forum pubblico potrebbe costituire una qualche forma di violazione, non lo so, ma non intendo rischiare.
Da un'altra parte un utente, è successo qualche mese fa quando ancora frequentavo quel forum, ha reso noto il trattamento piuttosto discutibile che ha ricevuto in un noto negozio di Firenze, si è beccato una bella querela per diffamazione a mezzo stampa con tanto di richiesta risarcimento danni.
Magari non succede nulla, ma intanto comincia a pagarti l'avvocato e a dormire meno tranquillo.
E poi, mai vi toglierei il gusto di scoprire in che mani siamo con queste "maison", che d'ora in avanti chiamerò più semplicemente e meno pomposamente.. ditte.. perchè quelle sono.

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #40 il: Giugno 01, 2010, 15:05:08 pm »
accidenti! questa è la parola più decente che possa dire dopo aver letto tuto quanto.
 
 
ascolta wrangler, ritengo che sia giusto non divulgare i nomi delle ditte a cui ti sei rivolto, non penso si possa ledere alcuno se ci comunichi pubblicamente il numero di ditte contattate e le percentuali esatte di quelle che hanno ammesso produzioni fuori frontiera, di quelle sospette e di conseguenza quelle "a posto".
 
ciao  a tutti e scusatemi se partecipo poco, ma assicuro che periodicamente vi leggo.

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #41 il: Giugno 01, 2010, 16:44:53 pm »
Cmq il nuovo calibro Tagheuer è fabbricato tutto in casa in Svizzera (hanno uno stabilimento apposta), solo il progetto del calibro - a cui hanno annhe apportato modifiche - viene dal Giappone