Orologico Forum 3.0

Collezioni Standardizzate

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Collezioni Standardizzate
« il: Ottobre 14, 2014, 13:45:07 pm »
Questa volta sarò telegrafico:
Se vi dico "Collezioni standardizzate" .... a cosa pensate.. ? ? ?
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2014, 15:16:44 pm »
mi fa pensare a chi ha tutti e solo rolex
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2014, 18:11:51 pm »
Penso alle decisioni che portano alla scelta di comprare di alcune persone.
Matteo

joebar

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2014, 18:15:17 pm »
mi fa pensare a chi ha tutti e solo rolex
conosco persone che da diverse decadi comprano solo ed esclusivamente Rolex il resto non lo considerano nemmeno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2014, 21:23:23 pm »
penso che come principio generale significhi "che non si discosta da..." e può essere inteso secondo me in 2 modi: 1. chi ha orologi tutti di un certo tipo, ad esempio cronografi, piuttosto che riserva di carica, ecc, oppure, 2. come probabilmente vale per i più, chi ha gli orologi che hanno molti, e qui non serve che vi faccia esempi, perchè ricadiamo nel solito discorso (comunque per chi non avesse capito mi riferisco ai journe  :D :D :D)... ovviamente journe travestiti da rolex.

 
 

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2014, 06:11:54 am »
Standardizzare puo' anche essere inteso come modalita di pensiero "rigido" sul NON acquistare e collezionare il "moderno" ( esempio )  , oppure solo orologi sportivi o solo classici ..o cosi' via ...

Per me chi "rifiuta"  un certo tipo di pensiero ( qualsiasi esso sia )  , a prescindere , è una persona che standardizza la mente ... :D ;)

Non ne faccio una questione di marchio perchè dopo si rischia di cascare sul difficile ..

Collezionare un solo marchio è ESATTAMENTE come collezionare solo vintage o solo rattrappanti o solo cronografi o solo dall'epoca '50 al' 80  !!!!!

ricordatevi che chi colleziona solo Rolex è esattamente come chi colleziona solo Patek .... e non credo siano due cretini ...nessuno dei due .... ;) :D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2014, 09:15:11 am »
no ma nessuno di ce che siano cretini gli altri
solo che esistono collezioni standard che probabilmetne alcuni di noi interpretano un po' come senza anima
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2014, 09:33:03 am »
mi fa pensare a chi ha tutti e solo rolex

senza riflettere troppo sulla percezione di questo appellativo per ogni uno di noi … posso dire che la vedo più come una “collezione dedicata” … questa..
Chi colleziona solo un determinato marchio si dedica a quello .. ma poi decide quali orologi scegliere di tal marchio.. Però, come già detto, questa è la mia percezione e non per forza di cose la soluzione..

Penso alle decisioni che portano alla scelta di comprare di alcune persone.
Matteo

Hai detto veramente poco.. ma mi sa che siamo molto in sintonia ..
Lo vuoi spiegare meglio.. ? ?

penso che come principio generale significhi "che non si discosta da..." e può essere inteso secondo me in 2 modi: 1. chi ha orologi tutti di un certo tipo, ad esempio cronografi, piuttosto che riserva di carica, ecc, oppure, 2. come probabilmente vale per i più, chi ha gli orologi che hanno molti, e qui non serve che vi faccia esempi, perchè ricadiamo nel solito discorso (comunque per chi non avesse capito mi riferisco ai journe  :D :D :D)... ovviamente journe travestiti da rolex.

Anche qui, io il primo punto lo definirei “collezione dedicata” come spiegato sopra..
Per me standard significa collezionare in base ad uno stato mentale preconfezionato, in base ad uno  schema uniformato …
Ecco quindi perchè preferisco di più il secondo punto..
Leggo moltissimo i forum e vedo spesso questa domanda:
“Ho XXXeuro, che orologio prendo.. ? ? “ (è solo un esempio)
Ora.. non ci dovrebbe essere nulla di male, specie per chi è alle prime armi.. ma a me crea una certa tristezza vedere la richiesta di consiglio proporzionata al budget di spesa e non una sola parola spesa sui propri gusti.. o sulla propria personalità .. ecc ecc ..
E lì arrivano fiumi di consigli più o meno incentrati su:
“il primo orologio deve essere assolutamente il …..... “
“in una collezione non deve mancare il …......”
ecc ecc

Mi chiedo... può essere appagante questo da ambo i lati.. ? ?
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2014, 09:36:42 am »
io ragiono: vorrei xxx dove cxxxo trovo i soldi?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2014, 13:00:44 pm »

Penso alle decisioni che portano alla scelta di comprare di alcune persone.
Matteo

Hai detto veramente poco.. ma mi sa che siamo molto in sintonia ..
Lo vuoi spiegare meglio.. ? ?


Ho detto poco perché avevo poco tempo.
Ma il mio concetto, alla fine, è molto semplice, io il discorso lo giro: la collezione non la fanno gli oggetti ma chi li possiede.
Se io decido di collezionare opere d'arte non inizio a comprare opere a caso purché quotate o perché suggerite da qualche mercante, ma inizio a comprare ciò che mi piace non disdegnando ovviamente il confronto con gli esperti del settore ci mancherebbe. Ma i miei quadri sarebbero prima di tutto lo specchio del mio gusto e della mia passione...
Insomma per me una collezione diventa standard quando è priva dell'anima di chi la possiede.

Matteo

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2014, 19:00:41 pm »
io ragiono: vorrei xxx dove cxxxo trovo i soldi?

In effetti...anche io ragiono così !! ;D ;D
 

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2014, 14:08:07 pm »
io ragiono: vorrei xxx dove cxxxo trovo i soldi?

anch'io in genere ho ben chiaro cosa voglio .. voglio qualcosa che sia suggestivo ma con qualità oggettive ... in più non deve essere un orologio "lapalissiano" ...
Per me, ogni collezionista dovrebbe cercare di dare una certa "verve" alla sua collezione ... dovrebbe cercare di distinguersi dagli altri e non uniformarsi ... Non adattarsi allo standard .. ma ricercare la straordinarietà, l'eccezione, ciò che gli altri non hanno..
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2014, 14:43:26 pm »
concordo
purtroppo quello che voglio è spesso fuori budget
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2014, 21:06:45 pm »
io ragiono: vorrei xxx dove cxxxo trovo i soldi?

anch'io in genere ho ben chiaro cosa voglio .. voglio qualcosa che sia suggestivo ma con qualità oggettive ... in più non deve essere un orologio "lapalissiano" ...
Per me, ogni collezionista dovrebbe cercare di dare una certa "verve" alla sua collezione ... dovrebbe cercare di distinguersi dagli altri e non uniformarsi ... Non adattarsi allo standard .. ma ricercare la straordinarietà, l'eccezione, ciò che gli altri non hanno..

Il fatto di distinguersi dagli altri non debba essere il fulcro di una collezione. Ognuno sa i suoi gusti ed il suo portafoglio. Tutte le altre considerazioni pensano siano delle forzature. Nel senso che anche il ragionamento (che spesso, e secondo me non a ragione faccio pure io) ho questo e quello, quindi quale può essere il prossimo acquisto, penso sia un ragionamento che non regge.
Poi è ovvio che i pluricomplicati,gli artigianali superfichi e simili piaccioni a tutti, ma poi devi fare i conti con i tuoi conti... La prova del nove sull'acquisto "giusto" penso sia l'appagamento personale che ne deriva, la felicità che hai quando lo acquisti, quando te lo metti al polso. E anche se hai al polso un orologio ceh hanno migliaia e migliaia di persone come te, tu ti senti come l'unico possessore di quell'orologio, da tale piacere deriva l'averlo con te. Questo penso sia l'unico vero parametro. Se hai tutti rolex e ti senti cosi, benissimo hai fatto la scelta giusta, hai tutti hamilton e ti senti cosi, benissimo lo stesso. Hai tutti vintage, riserve di carica, fasi lunari, idem. Nella vita l'importante è essere felici. Poi è chiaro, questo è un forum, ognuno esprime la propria opinione, condivisibile o meno. Ma resta il fatto che i nostri orologi ci devono dare piacere. Tutto qui.
 

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2014, 09:42:35 am »
Secondo me le collezioni standardizzate sono quelle di chi acquista solo "i luoghi comuni"... cioè le marche e i modelli che tutti conoscono, che tutti vogliono, che tutti comprano...
.::R063R::.