Orologico Forum 3.0

Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #60 il: Settembre 17, 2016, 19:06:52 pm »
Citazione da: mbelt

Presto farò una bella presentazione di HYT 2, malgrado tutto.

Le foto mbelt, le foto. Mi raccomando.
...questo lo reputo impossibile!
Marco se le foto saranno belle, avrò la certezza che non le hai fatte tu!  ;D
Ecco, infatti....se cominciate così poi mi passa la voglia di farle e pubblicarle.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #61 il: Settembre 17, 2016, 19:09:02 pm »
Insomma, un orologio che costa 185k euro, che rischia seriamente di non funzionare e che per essere riparato e aggiornato ne costa altri 45k a me più che ad un sogno fa pensare ad un incubo.

Stavo leggendo un po' di esperienze di utenti con un banale Richard Mille rm 005 e l'assistenza della casa, che se non sono da incubo poco ci manca, e sempre più mi convinco che spendere tanti soldi in questo genere di orologi é piú che un atto di fede alla cieca.

E meno male che i calibri vecchi e non funzionanti sono i 240 di PP....
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 19:11:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #62 il: Settembre 17, 2016, 19:18:43 pm »
Insomma, un orologio che costa 185k euro, che rischia seriamente di non funzionare e che per essere riparato e aggiornato ne costa altri 45k a me più che ad un sogno fa pensare ad un incubo.

Stavo leggendo un po' di esperienze di utenti con un banale Richard Mille rm 005 e l'assistenza della casa, che se non sono da incubo poco ci manca, e sempre più mi convinco che spendere tanti soldi in questo genere di orologi é piú che un atto di fede alla cieca.

E meno male che i calibri vecchi e non funzionanti sono i 240 di PP....

....e sempre li torni....ma te possino!!  :D :D

...però non mi hai detto nulla relativamente ai nuovi calibri ben serviti e assistiti a prezzi equiparabili agli altri di Journe, Voutilainen, Ferrier, Gauthier, Klings, ecc....
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 19:28:13 pm da claudio969 »

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #63 il: Settembre 17, 2016, 20:21:58 pm »
Insomma, un orologio che costa 185k euro, che rischia seriamente di non funzionare e che per essere riparato e aggiornato ne costa altri 45k a me più che ad un sogno fa pensare ad un incubo.

Stavo leggendo un po' di esperienze di utenti con un banale Richard Mille rm 005 e l'assistenza della casa, che se non sono da incubo poco ci manca, e sempre più mi convinco che spendere tanti soldi in questo genere di orologi é piú che un atto di fede alla cieca.

E meno male che i calibri vecchi e non funzionanti sono i 240 di PP....
Lo 005 (felipe massa) che è ho avuto è stato senza dubbio l'orologio più preciso che abbia mai avuto, pensavo che fosse un quarzo visto che dopo un mese mi sembra lo scarto fosse di qualche secondo  :o :o :o

Parliamo però di un orologio prima era RM, quando la produzione era ancora molto limitata.
Oggi che ne produce migliaia è probabile che la qualità sia diminuita...a fronte di un aumento fòlle dei listini  :)
Per solotempo che costano di listino quanto dei complicati è normale attendersi revisioni da 5-6k, se non di più

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #64 il: Settembre 17, 2016, 20:23:42 pm »
Insomma, un orologio che costa 185k euro, che rischia seriamente di non funzionare e che per essere riparato e aggiornato ne costa altri 45k a me più che ad un sogno fa pensare ad un incubo.

Stavo leggendo un po' di esperienze di utenti con un banale Richard Mille rm 005 e l'assistenza della casa, che se non sono da incubo poco ci manca, e sempre più mi convinco che spendere tanti soldi in questo genere di orologi é piú che un atto di fede alla cieca.

E meno male che i calibri vecchi e non funzionanti sono i 240 di PP....

....e sempre li torni....ma te possino!!  :D :D

...però non mi hai detto nulla relativamente ai nuovi calibri ben serviti e assistiti a prezzi equiparabili agli altri di Journe, Voutilainen, Ferrier, Gauthier, Klings, ecc....
Laurent Ferrier è quello che ha più probabilità di durare nel tempo, o quanto meno di superare il passaggio generazionale, perchè il figlio lavora con lui.
Penso che sia proprio orologiaio, quindi una buona garanzia di continuità.

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #65 il: Settembre 17, 2016, 20:49:46 pm »
Uno compra un Panerai movimento Unitas e con 200 euro lo revisioni ! 😁

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #66 il: Settembre 17, 2016, 21:26:31 pm »
Insomma, un orologio che costa 185k euro, che rischia seriamente di non funzionare e che per essere riparato e aggiornato ne costa altri 45k a me più che ad un sogno fa pensare ad un incubo.

Stavo leggendo un po' di esperienze di utenti con un banale Richard Mille rm 005 e l'assistenza della casa, che se non sono da incubo poco ci manca, e sempre più mi convinco che spendere tanti soldi in questo genere di orologi é piú che un atto di fede alla cieca.

E meno male che i calibri vecchi e non funzionanti sono i 240 di PP....

....e sempre li torni....ma te possino!!  :D :D

...però non mi hai detto nulla relativamente ai nuovi calibri ben serviti e assistiti a prezzi equiparabili agli altri di Journe, Voutilainen, Ferrier, Gauthier, Klings, ecc....
Laurent Ferrier è quello che ha più probabilità di durare nel tempo, o quanto meno di superare il passaggio generazionale, perchè il figlio lavora con lui.
Penso che sia proprio orologiaio, quindi una buona garanzia di continuità.

...non basta che esista l'erede, Simone, è necessario che il "pargolo" sia talentuoso, abbia il gusto,le idee e le capacità del padre....
se è per questo anche Daniel Roth ha fondato la JDN che prende il nome dalle iniziali del suo nome, quello della moglie e del figlio che sta... imparando il mestiere.
Per me Ferrier e Voutilainen hanno ottime possibilità di durata perchè producono poco e hanno listini importanti (che secondo me è una buona strategia) , hanno una struttura complessa ma non troppo con alcuni orologiai capaci e magari tra questi potrebbe esserci o formarsi qualcuno di livello e poi puntano tutto su nuovi calibri di alta qualità ma di stile classico con un ottimo service.
Chi secondo me deve stare molto attento è Journe a causa della crescita che lo ha portato in un terreno di mezzo, in cui non è il piccolo laboratorio che punta tutto su innovazione artigianato e finiture (come Ferrier e Voutilainen appunto) ma non è nemmeno la grande Maison che può sostenere grazie ai numeri una struttura importante e complessa come quella che inizia ad avere.
Io mi auspico che il grande orologiaio francese, torni a pensare e studiare orologi, puntando ancor di più sulle finiture e lavorando su numeri minori....anche se ciò potrebbe significare l'impossibilità di acquisire i suoi orologi.

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #67 il: Settembre 17, 2016, 21:45:36 pm »
È una possibilità in più, pena l'oblio.
Se anche alcuni indipendenti venissero acquisiti da uno dei 3 grandi gruppi, finirebbero inevitabilmente per modificarli, quasi certamente in peggio.

Molti orologi degli indipendenti, complicati e non, probabilmente vengono acquistati perché sono ancora più snob di un qualsiasi PP o VC, senza curarsi della precisione o del reale funzionamento.
Un po' come quelli che comprano opere d'arte milionarie e le chiudono nei caveau, terminato il momento di gloria ed esaltazione.

Dubito che questo orologio sia stato danneggiato dal precedente possessore, più probabile che non abbia mai funzionato correttamente, ma per certe persone conta più l'oggetto ed il valore che rappresenta, più della sua stessa funzione primaria.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #68 il: Settembre 17, 2016, 22:37:03 pm »
Io a proposito del rm 005 (l'unico RM che sarei tentato di acquistare) non faccio altro che leggere problemi di carica (guardacaso l'unica cosa non convenzionale di questo automatico di manifattura Vaucher); problemi che pare siano più frequenti proprio sui primi modelli almeno stando alle molteplici esperienze che ho letto sui vari forum internazionali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #69 il: Settembre 17, 2016, 22:59:58 pm »
Io a proposito del rm 005 (l'unico RM che sarei tentato di acquistare) non faccio altro che leggere problemi di carica (guardacaso l'unica cosa non convenzionale di questo automatico di manifattura Vaucher); problemi che pare siano più frequenti proprio sui primi modelli almeno stando alle molteplici esperienze che ho letto sui vari forum internazionali.

Sì, l'inerzia del rotore poteva essere modificata...aprendolo e agendo sul rotore, azione che dubito potesse essere fatta da qualsiasi rivenditore.
Se i soliti maniscalchi ci mettevano mano, era normale attendersi problemi, che però io non ho mai sperimentato (nemmeno la persona che l'ha avuto dopo di me, a quanto mi risulti).

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #70 il: Settembre 18, 2016, 01:35:46 am »
Ringrazio Claudio dell'approfondimento. Sono numeri da inchiesta quelli mostrati. Il problema del post vendita è importantissimo. Nel Vinatage potrebbe essere anche irrisolvibile.

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #71 il: Settembre 18, 2016, 08:39:37 am »
Uno compra un Panerai movimento Unitas e con 200 euro lo revisioni ! 😁


No, con 200 euro ce lo metti nuovo! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #72 il: Settembre 19, 2016, 13:53:44 pm »
P.S. 18.3k per la scatola... ???? (magnifica, doveroso dirlo) ... ma comincerei a crederci (attenzione, ho detto: Comincerei) e giustificare il prezzo solo se vedessi con i miei occhi, il buon Vianney, abbattere da solo, con l'accetta, la quercia sacrificale.... Tradotto: la scatola..?? ma anche no.. faccio tranquillamente senza
Guarda, anche se pensassi che Halter costuisce la scatola con le sue mani, e sarebbe assurdo, 18 k per una scatola sono cose che non si possono sentire. Io possiedo la mitica scatola della ripetizioni minuti Ap , il risuonatore, fatto da liutai con legni selezionatissimi, e di grandi dimensioni, ma so che costa sui 3k....inclusa IVA, poi capisco pure che anche altri orologiai possano intervenire su Antigua. Ma gli aggiornamenti non credo possano montarli. E comunque io non avrei fiducia nel prodotto di un orologiaio che si comporta così.

sono d'accordo..

Citazione
Comunque al di la di tutto caro Claudio penso che in questi casi la soluzione migliore sia quella di discutere la cosa con un collezionista che già lo possiede e con chi è in grado di farti bypassare la revisione ufficiale con le stesse garanzie di quella ufficiale ( e credimi si può fare) ... Conosco un collezionista e conosco un orologiaio importante che lavora per Vianney...

Ciao Michele,
peró così non avresti, in linea teorica, alcuna garanzia sul buon funzionamento e sull'affidabilità di un orologio che, per detta del suo creatore, necessita di importanti aggiornamenti. Tu riusciresti a lanciarti nel vuoto nell'acquisto di un oggetto dal prezzo importante sapendo di non poterti fidare del suo creatore e sapendo di dover ricorrere all'amico dell"amico per avere dall'insider di turno un trattamento che dovrebbe essere quello trasparente della casa?! Ma il possesso di un orologio, e per di più strapagato, può mai diventare più complicato di un lavoro?  ::)

sono d'accordo anche in questo caso.. o più che essere d'accordo sarei dubbioso tanto quanto voi .. il mio non era un incitamento, infatti ho detto a Claudio che solo a lui spetta la decisione finale, il mio voleva essere un aiuto nel caso prevalesse la parte irrazionale di Claudio (e che spesso ci accompagna in questo mondo) .... oltretutto io non mi riferisco ad un buon orologiaio come tanti ce ne sono, mi riferivo ad uno che conosce come le proprie tasche l'antiqua .. un po' come andare da R.W.Smith per sistemare un orologio di Daniels ..
Ho letto (poi) che invece ha prevalso la parte razionale di Claudio ... quindi tutto risolto  :D
ciao a tutti, fate i bravi ... (ogni tanto vi leggo .. sempre con interesse e piacere)
***

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #73 il: Ottobre 24, 2016, 18:14:44 pm »
....notizia divertente: l'Antiqua di cui sopra aggiudicato per 75k!!
Spero proprio che il cliente che se lo è aggiudicato sapesse dei costi assurdi di riparazione e aggiornamento...anche se non capisco come sia possibile dal momento che l'orologio nuovo costa circa 150k.... il cliente ha speso 75k per l'orologio, 75k per l'aggiornamento e si ritrova con un orologio usato, graffiato e con un'ammaccatura laterale quando avrebbe potuto comprarne allo stesso prezzo (anche meno se previsto lo sconto) uno nuovo.
Secondo me, alcune di queste persone, comprano senza alcuna consapevolezza.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #74 il: Ottobre 24, 2016, 18:18:41 pm »
....notizia divertente: l'Antiqua di cui sopra aggiudicato per 75k!!
Spero proprio che il cliente che se lo è aggiudicato sapesse dei costi assurdi di riparazione e aggiornamento...anche se non capisco come sia possibile dal momento che l'orologio nuovo costa circa 150k.... il cliente ha speso 75k per l'orologio, 75k per l'aggiornamento e si ritrova con un orologio usato, graffiato e con un'ammaccatura laterale quando avrebbe potuto comprarne allo stesso prezzo (anche meno se previsto lo sconto) uno nuovo.
Secondo me, alcune di queste persone, comprano senza alcuna consapevolezza.

secondo me molte delle persone che acquistano un orologio del genere hanno interesse solo ad averlo in collezione e partono già del presupposto che tanto non lo indosseranno mai