Orologico Forum 3.0

che ne pensate ? e quale cinturino ?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #30 il: Agosto 29, 2010, 15:27:42 pm »
un cocco opaco....o struzzo, meglio ancora....lo struzzo da l'idea di vissuto, quindi di vintage.....ed è il cinturino più morbido mai toccato......

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #31 il: Agosto 29, 2010, 16:10:12 pm »


...mai visto un cinturino in pelle di struzzo....avresti qualche foto da postare? grazie infinite

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #32 il: Agosto 30, 2010, 10:32:14 am »
Questo è un classico cinturino in pelle di struzzo; caratteristiche le grosse bubbe che in origine ospitavano le piume di maggiori dimensioni, la pelle è molto morbida, tipo nappa.  :D ;)

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #33 il: Agosto 31, 2010, 20:39:23 pm »



....GRAZIE MARIOL! molto bello e interessante ! vedremo 1 invece riflettevo su una cosa,,,,,la corona   in quel perido ( anni 60 ) era davvero senza logo...? posto che non mi interessa più di tanto....ma la corona secondo voi è coeva ? insomma la sua??

grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #34 il: Agosto 31, 2010, 20:54:08 pm »
Ti avevo già manifestato il mio dubbio al riguardo....  ;)
Secondo me, ci andrebbe questo tipo di corona:
 

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #35 il: Agosto 31, 2010, 21:01:30 pm »


si infatti le tue riflessioni e di un mio amico mi hanno fatto avere il dubbio.....ma quindi sei certo ? o è possibile anche che potesse essre quella?

grazie

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #36 il: Agosto 31, 2010, 21:14:07 pm »
Può essere che sia soltanto un effetto ottico, soltanto tu puoi dirlo, avendo tra le mani il pezzo, ma a me sembra che in una delle foto in particolare, ci sia proprio una leggera differenza di tonalità tra l'acciaio della cassa e quello della corona di carica, inoltre da subito ho avuto l'impressione che la corona di carica fosse leggermente sovradimensionata, rispetto all'insieme; solitamente Zenith ha sempre prestato molta attenzione ad una buona armonia estetica dei suoi pezzi, perlomeno in passato. La marchiatura della corona, non dovrebbe essere presente, seguendo la norma secondo la quale, quando la stellina sul quadrante è soltanto stampata, la corona è liscia. Ti consiglio di ricercare modelli identici al tuo ed osservare come si presentano in questo senso. Probabilmente i tuoi dubbi persisteranno; preparati a vederne di tutti i colori: con e senza corona marchiata, o addirittura con corona marchiata col simbolo stilizzato dello Zenith astrale, lo zelo di certi pastrugnatori non ha confini e giunge fino al punto di appioppare corone marchiate con simboli posteriori a quelli che dovrebbero esserci, o magari non esserci del tutto. In sostanza, a mio avviso la corona non dovrebbe essere marchiata, ma non sono sicuro che quella che c'è sia l'originale.  :D ;)
 
P.S. Sei sicuro che si tratti di un anni '60; avrei detto che fosse un anni'50. 
« Ultima modifica: Agosto 31, 2010, 21:19:45 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #37 il: Agosto 31, 2010, 21:18:08 pm »
Beh, sai, di certezze a questo mondo non è che ce ne siano poi tante...  ::)
Per quel che ne so, quella corona (con la superficie piatta) è di epoca più recente.
Ma non me ne farei un cruccio: è uno dei componenti che in un orologio di 60 anni ha la più alta probabilità di essere stato sostituito, dopo il cinturino.
L'importante è che svolga bene la sua funzione e che si manovri con facilità, senza impuntamenti: poi, se dovessi, con calma, trovarne una di forma più proporzionata, potresti anche decidere di sostituirla.
Intanto, goditi l'orologio così com'è, che va benissimo!  ;) :)

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #38 il: Agosto 31, 2010, 21:22:23 pm »


....ancora non posso dirlo....perchè il prgolo ancora non l'ho ......! cmq un pò la cosa mi disturberebbe,,,,,certo è che se non è la sua troverò quella adatta....e gliela mettero ! graazie a tutti voi...P.s. se trovaste informazioni utili o foto al riguardo....vi ringrazio in anticipo !


Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #39 il: Settembre 05, 2010, 10:03:36 am »


si si....è un 38 mm....ok....se poi ti va mi potresti postare una foto per rendermi conto di che tipo di cinturino intendi ? e per la fibbia ok....fammi sapere....perchè ho deciso di mettregli il cinturino migliore che ci possa stare e la fibbia la più adatta e coeva possibile.....per valorizzare lo zenith al TOP !

GRAZIE

 
 :)   Devi avere pazienza sino al 1 Settembre.. quando riapriamo..; poi se non hai ancora trovato niente
     guardo quello che abbiamo.. sia come cinturini che come fibbie..
 
     Riguardo l'orologio.. visto che ha un aspetto così vissuto, che può piacere o meno, ma è una
     caratteristica dei vintage.. un cinturino brillante.. nuovo di pacca... ci stonerebbe.. quindi io
     ci vedo un cinturino in linea con lo status dell'orologio...  Te l'ho detto, il Nato militare è ottimo..
     e se si trova un pelle adatto.. potresti alternare.. estate (nato)..inverno (pelle)..  ;) ;) :D




ciao...allora che notizie riguardo al cinturino e alla fibbia per il mio zenith ??



Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #40 il: Settembre 09, 2010, 07:44:37 am »


Salve a tutti.....allora ci siamo lo zenith sta arrivando , è in viaggio.......così potrò vederlo dal vivo....e potrò fare magari altre foto.....niente volevo comunicarlo a voi amici ...:-)

grazie gaetano

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2010, 11:13:37 am »



salve amici in attesa che avrò tra le mani il mio zenith...adesso è solo questione di poco......riguardo i discorsi che si sono fatti sulla possibile sostituzione della corona e lancette , avendo beccato in rete un modello praticamente uguale ma con 3 contatori invece che 2.....è possibile fare un confronto.....; sembrerebbe che essendo le lancette (praticamente identiche.....) siano dunque quelle originali a meno che per strana coincidenza non siano state sostituite entrambe ( e poi le stesse ) in entrambi gli orologi; inoltre anche la corona.....sembra molto simile e anche qui è possibile che siano state sostituite entrambe e con modelli praticamente uguali.....

a voi la parola.......

grazie gaetano

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2010, 11:25:38 am »


....e il confronto ...delle corone secondo me rende meglio considerando .....la foto 5 del mio orologio.....dove si vede come la corona non appare così grande come si può intuire dalle altre foto.....( cosa che mi ha confermato il seller ) ......cmq sia.....è cosa di poco conto....ma ho inserito queste informazioni dato che hao beccato questa foto in rete...e mi è sembrato carino paralrne.....e discuterne con gli amici del forum......:-)

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #43 il: Settembre 22, 2010, 07:58:01 am »



.....ecco avrei trovato un accomodo......un vintage coerente, spero, in pelle stampa struzzo

che ve ne pare ????

Re:che ne pensate ? e quale cinturino ?
« Risposta #44 il: Settembre 22, 2010, 21:04:03 pm »
Ci può stare, poi come sempre, a seconda dei gusti personali di ognuno, potresti sentirne di cotte e di crude; per me non è male.  :D ;)