Orologico Forum 3.0

Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #15 il: Marzo 28, 2016, 20:08:00 pm »
É una realtà di cui si deve prendere atto, esistono perché esiste un mercato (e quindi l'ampia pletora di acquirenti/venditori) che glie lo consente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #16 il: Marzo 29, 2016, 09:32:57 am »
Ma certamente, io comunque non mi scandalizzo per le offerte da quattro soldi fatte. Compra a poco e vendi a molto è il credo di ogni commerciante. Credo quella missiva sia la volontà di evidenziare che si può comprare/vendere a qualunque prezzo proposto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #17 il: Marzo 29, 2016, 12:52:22 pm »
C'è poco da scandalizzarsi, anche perché è ormai un mercato talmente surreale e grottesco nei valori e nella trasparenza che di fronte a certe assurdità e a certa pletora di gente poco interessata all'orologio e molto ad altri aspetti connessi al lusso griffato e alla moda, già il fatto che un commerciante dia ancora un valore a certi oggetti e sia anche disposto a ritirarli in permuta, per quanto a condizioni da banco dei pegni, non è affatto una cosa scontata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #18 il: Marzo 29, 2016, 15:22:09 pm »
C'è poco da scandalizzarsi, anche perché è ormai un mercato talmente surreale e grottesco nei valori e nella trasparenza che di fronte a certe assurdità e a certa pletora di gente poco interessata all'orologio e molto ad altri aspetti connessi al lusso griffato e alla moda, già il fatto che un commerciante dia ancora un valore a certi oggetti e sia anche disposto a ritirarli in permuta, per quanto a condizioni da banco dei pegni, non è affatto una cosa scontata.


Angelo ma io non mi sono scandalizzato, solo infastidito.
E tornando a quel reseller, ma perchè dopo mesi mi richiami per chiedermi se ho venduto l'orologio?
Ho rifiutato la tua offerta, punto.
E dopo che il prezzo è salito ancora, perchè prendermi per stupido ed offrirmi 2k più di prima, quando so benissimo che privatamente ce ne avrei tirati fuori 4 senza aspettare, e torniamo a punto iniziale di un'offerta inutilmente bassa per un orologio che si vendeva da solo e per il quale non sono stati neanche lungimiranti sulla sua rapida salita di prezzo. Altro che lezioni di investimento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #19 il: Marzo 29, 2016, 15:31:37 pm »
Il mercato delle auto e' piu' serio.
Ho detto tutto.

tizioecaio

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #20 il: Marzo 29, 2016, 15:48:24 pm »
Il mercato delle auto e' piu' serio.
Ho detto tutto.
E' che qua sta diventando piu' serio pure quello delle zoccole... :o :o e' questo il punto...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #21 il: Marzo 29, 2016, 16:07:31 pm »
Anche quello degli pneumatici è più serio.
Listini scontati del 50% su tutte le marche e prodotti, pezzi tutti in pronta consegna o massimo 3 giorni di attesa se su prenotazione. Niente giri strani e modelli "introvabili" dal concessionario ma disponibili dal rivenditore a fianco.

Non parliamo poi dell'assistenza post vendita sugli orologi che per quanti ne fanno e quanti ne fanno girare e per come le case hanno deciso di strozzare la categoria degli orologiai è diventata una giungla selvaggia.

Non passa giorno senza leggere esperienze grottesche e surreali con le assistenze, sia ufficiali che dei rivenditori (Che rilasciano garanzie prive di alcun valore e assicurano per revisionati orologi che un orologiaio non l'hanno mai visto nemmeno da lontano.

Questo è un settore che ormai da decenni vive di menzogne e ipocrisie sempre più grandi ed evidenti, ma che la clientela continua a bersi o per ignoranza e dabbenagine o peggio continua a coprire per timore di deprezzare i propri "investimenti".

Un settore triste e squallido che fa passare la voglia a chi gli oggetti li apprezza davvero per ciò che sono e attira su di sé come carta moschicida banditi di ogni specie, parvenu e gretti speculatori da due soldi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #22 il: Marzo 29, 2016, 20:47:23 pm »


"Un settore triste e squallido che fa passare la voglia a chi gli oggetti li apprezza davvero per ciò che sono e attira su di sé come carta moschicida banditi di ogni specie, parvenu e gretti speculatori da due soldi".


Questo è esattamente il quadro e il mio stato d'animo per la vicenda. Preciso! ;)
(Tranne per il fatto che per fortuna non mi passa la voglia, se non quella di avere a che fare con un certo tipo di personaggi)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2016, 17:22:59 pm »
Concordo anche io. Non mi scandalizzo se questo settore più di altri ha subito il fascino di arrivisti e parvenù. Nessuna barriera all'ingresso, poca competenza richiesta almeno dai più....ma la bolla si sta sgonfiando mi pare e le saracinesche come fanno presto ad alzarsi fanno presto anche ad abbassarsi.....

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2016, 07:15:19 am »
Tutti i commercianti ( auto , moto, immobiliare ....fino all'alimentare ...) sono un po' squaletti... 8)

Il commerciante esiste per comprare a poco e vendere a molto... Non è una novità di ieri eh..

A parte Roth naturalmente
che crea arte e la regala ... A prezzi di realizzo...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2016, 08:11:41 am »
Non si contesta il guadagno, è la natura che anima questo mercato che ha poche ragioni per esistere in queste condizioni. Ogni mestiere, anche quello del più bieco commerciante, deve essere costituito dal guadagno, ma nel 2016 pretendere di essere semplicemente dei "porgitori" di prodotto e guadagnare su questo appare completamente inutile.

tizioecaio

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2016, 13:49:14 pm »
Non si contesta il guadagno, è la natura che anima questo mercato che ha poche ragioni per esistere in queste condizioni. Ogni mestiere, anche quello del più bieco commerciante, deve essere costituito dal guadagno, ma nel 2016 pretendere di essere semplicemente dei "porgitori" di prodotto e guadagnare su questo appare completamente inutile.
Beh... :( non piu' "porgitori" di beni e servizi di svariate decine di altri settori merceologici...non e' che lo scarpaio,l'edicolante,il tabaccaio e tantissimi altri mettano nei loro servizi e vendite chissacche' di "valore aggiunto"...
Il fatto e' che oggi con internet, con un po' di tempo a disposizione in breve ne sai di piu' tu su quell'argomento,articolo o settore dell'addetto ai lavori che di volta in volta vai ad incontrare...questo e'.. :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #27 il: Aprile 01, 2016, 14:30:38 pm »
Il commerciante di secondo polso fa il suo lavoro, compra al minimo da certi privati per rivendere al massimo ad altri privati.

Nulla di male in tutto ciò, se fatto con trasparenza, decenza e amor proprio e del proprio lavoro; ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con la grottesca lezione di commercio e investimento della mail oggetto di questo Topic.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #28 il: Aprile 01, 2016, 15:50:37 pm »
Il commerciante di secondo polso fa il suo lavoro, compra al minimo da certi privati per rivendere al massimo ad altri privati.

Nulla di male in tutto ciò, se fatto con trasparenza, decenza e amor proprio e del proprio lavoro; ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con la grottesca lezione di commercio e investimento della mail oggetto di questo Topic.
Su questo non c'e' alcun dubbio.
La medesima era gia' stata oggetto di attenta analisi ed erano emerse precise chiare e doverosamente perentoree prese di posizione da parte di molti.
Mi pare che a detta di parecchi l'inutile polpettone fosse stato piu' che giustamente etichettato come "cazzata"... :o
Poi il ragionamento si era ampliato arrivando ad altri settori merceologici e ad altre forme di commercio.
Ma la valutazione da fare a parer mio e' anche un'altra.
Porto un mio banale esempio, ma la faccenda puo' valere per tanto altro ovviamente e per tanti di noi.
Sono un trombettista dilettante e al momento del mio primo acquisto di uno strumento di una certa importanza, avevo gia' provato quelle del mio maestro che me le aveva lasciate per studiare (tre), quelle dei miei amici bandisti (4), ero gia' iscritto ai due forum di settore presenti nel web in italia, letto un sacco di recensioni di fior di strumentisti,visto video partecipato a discussioni etc. etc.
Cosa volete che possa dirmi il commesso del negozio di strumenti della mia cittadina?... :o cosa volete che possa aggiungere?
Ci sono stato (come e' giusto), aveva 4 pezzi piuttosto conosciuti e molto commerciali in vetrina probabilmente accettati come permuta contro il nuovo proprio per questo motivo.
Cosa volete che possa aggiungere, dirmi, indirizzarmi,farmi scoprire di piu' di quel che gia' non sapessi..
Ma mica e' una colpa...e' un dato di fatto.
In negozio aveva un sacco di roba che io conosco sommariamente,impiantistica di amplificazione,impianti luce,strumenti di ogni tipo...pianoforti a noleggio per concerti etc.
Campano cosi'.
Inutile andare li e poi fare gli spocchiosi perche se ne sa gia' di piu' degli addetti ai lavori su quello specifico articolo che si sta cercando.
Ormai il web consente a tutti questo tipo di conoscenze e chiunque prima di spendere certe cifre si documenta con tempo e pazienza come si deve e si arriva al dunque che se ne sa a bizzeffe.
Poi non ci si deve scandalizzare o pensare di avere a che fare con soggetti poco professionali se poi un venditore (che ha appunto anche molto altro a cui pensare) su quello specifico articolo molte cose non le sa.
Insomma una volta in certe posti andavi anche per apprendere, farti consigliare etc.
Ora vai la gia' parecchio "imparato"... :o ma parecchio.



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #29 il: Aprile 01, 2016, 17:46:10 pm »
Io infatti, come ho già scritto, non mi scandalizzo.
Mi faccio due risate quando leggo quella mail, proprio alla luce del fatto che ormai certe "cazzate" non se le può bere più nessuno.
Quindi che senso ha continuare a scriverle e a ripeterle? :)
Il mare è grande e forse si spera che qualche pesce continui ad abboccare all'amo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"