Orologico Forum 3.0

Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #45 il: Aprile 02, 2016, 12:41:10 pm »
Ma la non serve né il grano , ne l'orologio né la preoccupazione di pensare cosa avere o indossare nelle occasioni...

Loro la sono  già molto oltre ...  :P

Anzi in certi paesi avere il grano ( anche pochi dollari in tasca ) rischi molto...

Basta una chitarra e le infradito .... 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #46 il: Aprile 02, 2016, 13:10:05 pm »
Resto della mia opinione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #47 il: Aprile 02, 2016, 14:08:25 pm »
Ritorno sul discorso di Angelo e del commerciante. Certo, il bravo commerciante non può sicuramente ragionare con la testa dell'appassionato o peggio del collezionista, la ragione deve prevalere. Ma alla base di ogni professione, ogni professione, deve esserci una base fatta di conoscenza e amore per il proprio lavoro.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #48 il: Aprile 02, 2016, 14:16:24 pm »
Resto della mia opinione :)
A liggi è uguali pi tutti ma cu avi i picciuli si nni futti. Forse questa mi è venuta meglio.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #49 il: Aprile 02, 2016, 18:15:59 pm »
Non è detto che non vada a godermi la vecchiaia in una spiaggia esotica (non le Canarie, li già hanno troppi caxxi per i miei gusti).
Ci sto' pensando ma ancora è troppo presto, prima devo vedere sistemato mio figlio.

Per ora mi basta avere la "consapevolezza" di vivere in una società di merda che solo apparentemente sembra democratica e sensibile ai problemi di tutti, animali e checche isteriche inclusi, ma se poi vai a vedere ti fotte con le logiche del mercato, la concorrenza, le leggi ripiegate su se stesse per offrire sempre la scappatoia ai più furbi.
Consapevolezza che mi costringe a vivere a "200 all'ora" pur sapendo che è sbagliato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #50 il: Aprile 02, 2016, 18:32:49 pm »
Ritorno sul discorso di Angelo e del commerciante. Certo, il bravo commerciante non può sicuramente ragionare con la testa dell'appassionato o peggio del collezionista, la ragione deve prevalere. Ma alla base di ogni professione, ogni professione, deve esserci una base fatta di conoscenza e amore per il proprio lavoro.

Sottoscrivo.

Oggi plaudiamo all'avvento di internet e alle possibilità di allargamento delle conoscenze che ne può derivare (per chi sa cercare, vagliare, approfondire... Non dimentichiamo, infatti, che siamo sommersi da informazioni inaffidabili e inutili, che ci danno la falsa sicurezza di esser diventati "competenti". Ma questo è un altro discorso).

Bisogna però ricordare che il "mercante" è quello che storicamente ha avuto anche il compito di sviluppare e diffondere la cultura sui beni che trattava.

Un bravo mercante (commerciante), oggi, ha accesso a internet come noi. Ma ha anche la possibilità di dedicare la maggior parte del suo tempo ad approfondire il settore di cui si occupa...

Poi possono esistere commercianti seri ed innamorati del proprio lavoro ed altri arruffoni e spregiudicati (ma questo vale anche per artigiani, professionisti, dipendenti, ecc.).

La questione, casomai, è che esistono mercati in cui la clientela premia di più il commerciante serio e competente ed altri in cui sembra non badarci: questi ultimi sono i mercati in cui si è persa di vista la qualità del prodotto, diventato bene speculativo.
Il mercato degli orologi, purtroppo, sembra rientrare in questa categoria...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #51 il: Aprile 03, 2016, 07:46:43 am »
Non è detto che non vada a godermi la vecchiaia in una spiaggia esotica (non le Canarie, li già hanno troppi caxxi per i miei gusti).
Ci sto' pensando ma ancora è troppo presto, prima devo vedere sistemato mio figlio.

Per ora mi basta avere la "consapevolezza" di vivere in una società di merda che solo apparentemente sembra democratica e sensibile ai problemi di tutti, animali e checche isteriche inclusi, ma se poi vai a vedere ti fotte con le logiche del mercato, la concorrenza, le leggi ripiegate su se stesse per offrire sempre la scappatoia ai più furbi.
Consapevolezza che mi costringe a vivere a "200 all'ora" pur sapendo che è sbagliato.

Quoto tutto.... Esattamente così !

Quindi smettiamo di parlare di commercianti romantici e passione per il lavoro ( che moltissimi hanno anche non commercianti ) ...

Il commerciante pur appassionato deve pur vivere e "tirare su la serranda" la mattina come dicono loro ...
« Ultima modifica: Aprile 03, 2016, 07:48:41 am da massotto »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #52 il: Aprile 03, 2016, 09:20:46 am »
No attenzione. Riavvolgiamo il nastro. Non abbiamo parlato di romanticismo commerciale, abbiamo parlato di competenza e  amore per il proprio lavoro. In questo caso il guadagno ci sta, non solo, anche l'extraprofitto. Di contro non credo personalmente paghi la scortesia, la mancanza di professionalità, il pressappochismo e infine la ricerca di un profitto ad ogni costo sulla pelle del primo malcapitato…….Viviamo in un paese di "m"? Bene, ma ricordiamoci che se c'e' mafia diventare tutti mafiosi non è una soluzione, se c'e' arroganza diventare tutti arroganti non è una soluzione. Certo, bisogna purtroppo utilizzare certe tecniche di difesa, anche nei confronti dello stesso stato, alle volte …ma questo è un'altro discorso

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #53 il: Aprile 03, 2016, 13:31:39 pm »
No attenzione. Riavvolgiamo il nastro. Non abbiamo parlato di romanticismo commerciale, abbiamo parlato di competenza e  amore per il proprio lavoro. In questo caso il guadagno ci sta, non solo, anche l'extraprofitto. Di contro non credo personalmente paghi la scortesia, la mancanza di professionalità, il pressappochismo e infine la ricerca di un profitto ad ogni costo sulla pelle del primo malcapitato…….Viviamo in un paese di "m"? Bene, ma ricordiamoci che se c'e' mafia diventare tutti mafiosi non è una soluzione, se c'e' arroganza diventare tutti arroganti non è una soluzione. Certo, bisogna purtroppo utilizzare certe tecniche di difesa, anche nei confronti dello stesso stato, alle volte …ma questo è un'altro discorso


Giorgio passino i Rolex e poi non so neanche in quele misura, ma proviamo ad immaginare una signora vedova o sua figlia, portare tre orologi del suo defunto marito ad un negozio, un Papillon di Roth, un Breguet 3130 e uno scheletrato ultrapiatto AP 2120 perfettamente funzionanti ed in buone condizioni.
Immaginatene la valutazione di un commerciante (che si sfrega le mani!) e gli offre al massimo la metà di quello che valgono, dicendogli che sono desueti, molto difficili da piazzare, fuori moda ed altre boiate simili. Credo siano situazioni più che plausibili ad oggi e non mi si venga a dire che coi 15k euro rimediati ad uffa per i 3 orologi il povero venditore deve mettere in conto la revisione dei pezzi(che nella migliori delle ipotesi fa solo un controllo), spese per l'annuncio o "attendere un lustro" prima di piazzarne uno.
Fandonie! Un venditore che si comporta così è uno squalo affamato, altro che commerciante serio attaccato al lavoro e alla professione.
Credete che queste situazioni siano utopiche o molto probabili nella vita reale?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #54 il: Aprile 03, 2016, 14:33:52 pm »
Questa è solo una, e nemmeno la più frequente, delle prese in giro e delle bugie che animano questo settore.

L'orologio che non si trova, la lista d'attesa, gli sconti, la rivalutazione e la svalutazione di questo o quest'altro, le truffe Iva a danno dell'erario, le vendite fittizie extra UE, la ricettazione diffusa, le garanzie farlocche, le revisioni millantate, gli accrocchi, i rappresentanti che vanno in giro a vendere orologi sotto banco per conto delle stesse case, e tante altre che bene o male conosciamo tutti.

È un settore e un mercato che vive di espedienti, di menzogne, di truffe più o meno legalizzate, animato da operatori il cui lavoro per buona parte è mentire e prendere in giro gente che ama essere presa in giro perché affaristi della domenica o semplici acquirenti inconsapevoli e disinformati.

Inevitabilmente in questo mare si radunano squali e banditi da una parte, e una massa di allocchi dall'altra, la cui prima aspirazione sarebbe quella di essere squali anche loro. Diventa un mercato del pesce o delle vacche, e forse anche molto peggio, dove spazio per "amor proprio e del proprio lavoro" e "competenza" evidentemente non puó essercene, può esserci solo il banditismo più sfrenato.

Per fare sto mestieraccio e stare a galla ci vuole in molti casi stomaco di ferro e zero amor proprio, esattamente quelli che servono per scrivere una mail come quella citata :)

I 200 all'ora e le ciabatte ovviamente non c'entrano una mazza, ma Mass8 ama ripetere le stesse cose in ogni 3d quindi tocca prenderle come coloriti addobbi alle discussioni con cui non hanno mai alcuna attinenza :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2016, 14:46:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #55 il: Aprile 03, 2016, 14:55:06 pm »
Leolunetta e Ciaca, vi chiamo Egregi e inserisco il nome d'arte perché è dell'arte orologiera che siete comunque entrambi stati sempre difensori. In modo mai ipocrita e per questo apprezzabile. In questa vostra assenza di ipocrisia inserisco il binario del vostro discorso di cui sopra. Quindi non comprendo, ricopriamo di un pietso velo tutto il mondo del commercio orologiero e non…..?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #56 il: Aprile 03, 2016, 16:01:54 pm »
Di una stragrande maggioranza si, velo assai esteso e pietoso (a dir poco).
Nei limiti del possibile molto, ma molto, meglio comprare da privati orologi "usati".
Meno deprimente e non più rischioso che farlo da reseller.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #57 il: Aprile 03, 2016, 23:10:27 pm »


Rischioso comprare da privato più che da reseller? Può essere, ma anche no.
Se si conoscono abbastanza gli oggetti che si vogliono comprare e si va a vedere la mercanzia prima di staccare l'assegno, direi che si può stare abbastanza sicuri anche da privato. Il privato poi per avere maggiori possibilità di successo deve giocarsi la carta di vendere orologi abbastanza a posto, proprio perché l'eventuale acquirente può essere un appassionato che fa le lastre all'orologio, e che quindi può essere molto diffidente, più di quanto non lo sia col reseller e questo non sempre a ragione. Ovvio che ogni regola ha le sue eccezioni, ma io quando ho acquistato da privato, spesso ho avuto incontri piacevoli con appassionati e le chiacchiere e gli scambi di opinione hanno sempre edulcorato e condito il tutto con piacere e gli orologi li ho sempre trovati in condizioni buone, coevi ed originali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #58 il: Aprile 04, 2016, 01:15:02 am »
No attenzione. Riavvolgiamo il nastro. Non abbiamo parlato di romanticismo commerciale, abbiamo parlato di competenza e  amore per il proprio lavoro. In questo caso il guadagno ci sta, non solo, anche l'extraprofitto. Di contro non credo personalmente paghi la scortesia, la mancanza di professionalità, il pressappochismo e infine la ricerca di un profitto ad ogni costo sulla pelle del primo malcapitato…….Viviamo in un paese di "m"? Bene, ma ricordiamoci che se c'e' mafia diventare tutti mafiosi non è una soluzione, se c'e' arroganza diventare tutti arroganti non è una soluzione. Certo, bisogna purtroppo utilizzare certe tecniche di difesa, anche nei confronti dello stesso stato, alle volte …ma questo è un'altro discorso


Giorgio passino i Rolex e poi non so neanche in quele misura, ma proviamo ad immaginare una signora vedova o sua figlia, portare tre orologi del suo defunto marito ad un negozio, un Papillon di Roth, un Breguet 3130 e uno scheletrato ultrapiatto AP 2120 perfettamente funzionanti ed in buone condizioni.
Immaginatene la valutazione di un commerciante (che si sfrega le mani!) e gli offre al massimo la metà di quello che valgono, dicendogli che sono desueti, molto difficili da piazzare, fuori moda ed altre boiate simili. Credo siano situazioni più che plausibili ad oggi e non mi si venga a dire che coi 15k euro rimediati ad uffa per i 3 orologi il povero venditore deve mettere in conto la revisione dei pezzi(che nella migliori delle ipotesi fa solo un controllo), spese per l'annuncio o "attendere un lustro" prima di piazzarne uno.
Fandonie! Un venditore che si comporta così è uno squalo affamato, altro che commerciante serio attaccato al lavoro e alla professione.
Credete che queste situazioni siano utopiche o molto probabili nella vita reale?
La meta'??????????
DI fronte ad una vedova,e non solo,si fermano ad un quinto,se proprio va bene ad un quarto.

Sempre meglio acquistare da privati.

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #59 il: Aprile 04, 2016, 06:58:43 am »
È proprio con Rolex che si sfregano le mani e offrono alla vedova la metà ...sapendo di venderli dopo una settimana ...

Con gli scheletrati AP o con un Breguet non hanno nessuna certezza di vendita veloce e neppure di vendita ...

Non pensate a voi 5 gentilmente quando sparate quotazioni o valore degli oggetti in mano alla vedova ...

Il commerciante guadagna bene su oggetti veloci e "commerciali" ..

Le vedove con i Breguet o i Roth le lasciamo a voi 5 .... Il resto del mondo vuole vedove Rolexare...  8)8)

Vorrei trovare una vedova con un Daytona Paul Newman che se ne vuole sbarazzare al prezzo di un Lemania 5100... :P