Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bertroo

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 24
61
Orologi e Co... / Longines e rievocazioni passate.
« il: Settembre 15, 2017, 08:41:50 am »

Per curiosità sfogliavo il catalogo Longines, sta sfornando dei modelli molto carini ed interessanti.
Per carità è vero che sono riedizioni di modelli storici e quindi nulla di nuovo è bla bla bla, ma li trovo davvero ben fatti
I nuovi modelli sono equipaggiati dal calibro crono con ruota a colonne prodotto da ETA, lo stesso prodotto per Omega. Sinceramente non l'ho mai provato ma per sentito dire comunque non sembra molto morbido negli innesti...anzi.
Però alla fin fine per un onesto orologio sportivo da tutti i giorni non mi sembra si superino i 2.5k di listino. Uno sfizietto carino secondo me che, insieme alla linea Master Collection, pongono Longines come una delle case di medio basso livello che meglio ha lavorato...certo avesse avuto anche un calibro degno del passato, oltre l'aspetto estetico ci sarebbe qualcosa in più. Comunque sia questi che i master collection sono ben fatti e rifiniti.







62
Orologi e Co... / Zenith El Primero 21 titanium
« il: Giugno 15, 2017, 09:25:25 am »
Non so perché ma sono sempre stato un po' restio agli El Primero in generale.
Ma ho visto questo ed è davvero bello!
Certo che 44mm............

http://en.watches-news.com/zenith/zenith-defy-el-primero-21-titanium/



63
Orologi e Co... / Orologi prettamente estivi
« il: Maggio 28, 2017, 15:08:07 pm »
Forse da una parte è assurdo che possa esistere questa categoria (teoricamente dovrebbero essere i diver) ma alla fine nel mondo dell'orologeria cosa c'è di razionale?

A me i primi che vengono in mente sono questi...ce ne stanno altri?






64
Orologi e Co... / Longines Skin Diver
« il: Maggio 26, 2017, 15:10:41 pm »
Ho sempre detto che il vintage non fa per me, ma non ho mai nascosto l'attrazione per questo orologio.
Lo vidi per la prima volta proprio su questo forum, grazie alla presentazione di un forumista, colonna di Orologico, Luciano Lumen. Grande conoscitore e grande fotografo.
La prima foto che posterò è proprio di Lumen.
Tornando all'orologio, Longines Skin Diver chrono, secondo me orologio bellissimo.
Calibro al suo interno 30ch, la storia dell'orologeri mondiale.
Difficile trovarlo, molto difficile.
Longines lo scorso anno ne fece una riedizione, molto carina, ma nulla a che vedere con l'originale.






65
Il Caffè di Orologico / Un grande grazie!
« il: Maggio 26, 2017, 09:35:16 am »
Ci sono piccoli gesti nella vita quotidiana che ti fanno capire quanto sia bello il condividere e conoscere nuovi "amici" grazie alle passioni.
Per questo voglio dire un grande grazie a Leolunetta, Errol, Gianni,Range, AlanFord e Claudio per il pensiero avuto.
Nella vita nulla è dovuto e scontato, e sono proprio questi gesti a farti capire quanto sia importante l'amicizia nella vita.
Grazie ancora a tutti ragazzi.
Un saluto anche da Leonardo  :D

66
Devo ancora capire se mi piace o no.
O meglio, è molto bello ma in un calendario perpetuo mi piace vedere tutte le indicazioni ben dettagliate, giorno-mese-anno-bisestile-data (le fasi Luna non sono per me fondamentale). O tramite quadranti o tramite finestre apposite.
In questo perpetuo le indicazioni non sono le classiche indicazioni da calendario perpetuo, ma tutte inserite su di un asse centrale, ad eccezione del bisestile che è sito ad ore 6.
Ecco perché devo ancora capire se mi piace o meno...comunque bellissimo orologio.
Personalizzabile con cassa da 43 o 39 su ordinazione diretta. Oro o platino.
Ah...è 100mt wr.





Cifra modica....200k...






67
Orologi e Co... / Sportivi a confronto. Corum e Royal Oak
« il: Maggio 23, 2017, 14:28:43 pm »
Rimanendo nel campo dell'oggettività ho provato a confrontate 2 orologi sportivi ultrapiatti che incassano i 2 migliori movimenti ultrapiatti di sempre.














Iniziamo col Corum, rispetto al RO ha una cassa più semplice, molto più semplice ma come fattura e come è rifinita non sfigura. (Poi può piacere o meno).
Così come il quadrante smaltato è ben realizzato.
Il RO, come detto ha una cassa più complessa e il plus del bracciale. A parer mio darei un punto in più al 920 del RO rispetto all'eccellente fp71.
La cosa curiosa è che sono comunque entrambi extrapiatti e il RO nonostante il fondello a vista rimane sottilissimo.
Non credo servisse questo topic, ma il RO si è dimostrato ancora il miglior sportivo senza dubbio in commercio.

Uno è 36mm l'altro 40mm anche se dalla foto non sembrerebbe così tanta la differenza.




68
Orologi e Co... / Grafico per valore orologi e grafici completati
« il: Maggio 21, 2017, 18:27:20 pm »
Mi son preso la briga di aprire un topic dedicato a tutti coloro che vogliono partecipare alla valutazione di un orologio attraverso il grafico da Stefano ideato.
Di seguito riporterò il grafico neutro così da poterlo prendere e lavorarci sopra, e poi saranno messi quelli degli orologi già presi in considerazione che CHIUNQUE può prendere ed aggiornare in questo stesso topic.
Per le nuove valutazioni per non far troppa confusione sarebbe bene aprire delle nuove discussioni, così da lasciare qui solo i grafici già elaborati e aggiornarli quando ognuno vuol dare il suo contributo.

Grafico neutro:








Grafico 5402 ser A









Grafico VC 222









Grafico Patek 3700









Grafico IWC 1832






Grafico PP 5070



69
Orologi e Co... / Orologi irlandesi McConigle
« il: Maggio 20, 2017, 10:09:06 am »
Credo che da queste parti non ne abbiamo mai parlato.
Sono due fratelli irlandesi John e Stephen McConigle.
Si sono formati alla scuola di Dublino, poi a Neuchatel, alla AP e presso Cristophe Claret. Stephen ha lavorato presso anche Breguet e Frank Müller.

Gli orologi sono molto particolari, ma le finiture sono di alto livello e ovviamente non industriali.





















Il calibro è un carica manuale con 2 bariletti in parallelo e 90h di carica, la particolarità del calibro è che ha un bilanciere molto grande da 12.8mm di diametro, la ruota di scappamento in oro  per cercare di eliminare l'uso degli oli ed è stato creato in collaborazione con Alberto Papi progettista svizzero, che ho letto in rete essere padre del celebre Giulio Papi.

La cosa che mi piace molto di questo orologio è il ponte del bilanciere. Una sciocchezza è vero, ma un elemento di design secondo me bello e particolare.



70
Orologi e Co... / A proposito di GMT
« il: Maggio 19, 2017, 09:39:51 am »
Credo che di questo non abbiamo mai parlato in sezione principale...vado a memoria.
Lo trovo splendido come tutti i LF!







Traveller uses a caliber with no ball bearings, a natural escapement, and 80 hour power reserve. The LF230.01 is chronometer certfied by the Besançon Observatory. But what makes this movement different compared to that which is found in the Micro-Rotor is the second aperture found at 9 o'clock. This indicates the home time of the wearer, and does not change. The time displayed via the hours and minutes hand are indeed the travel time, which is changed via the two pushers at 8 and 10 o'clock. The hour hand can jump both backwards and forwards, and the date is linked to the travel time. This would seem obvious, but even such great travel watches as the A. Lange & Söhne Lange 1 Timezone have the date tied to home timezone, which frankly makes no sense. The Lange can not be adjusted forwards and backwards either. 
The travel time pushers each feature a small notch in them, so that, even though they are quite small and close to the case (by design), the wearer can use his or her nail to catch them and change the time easily. 


Misure 41x10



71
Il Caffè di Orologico / Ci ha lasciato Chris Cornell
« il: Maggio 18, 2017, 12:04:46 pm »
Da Repubblica.it


Il mondo del rock è sotto choc per la morte “improvvisa e inattesa” di Chris Cornell, il cantante degli Audioslave e dei Soundgarden. Il musicista è morto nella notte a Detroit, mentre si trovava in tour con i Soundgarden. Ne ha dato notizia il suo agente Brian Bumbery, parlando con l’agenzia americana Associated Press. Cornell aveva 52 anni. L’ultimo post sul profilo Twitter dell'artista risale alle 20,06 di Detroit, (le 2 e 06 in Italia). Non ci sono dettagli sulle cause della morte mentre la famiglia chiede di rispettare la sua privacy aggiungendo che “collaborerà a stretto contatto con le autorità mediche per stabilire le cause della morte”.

Un altro grande della musica che se ne va.

R.I.P.

72
Orologi e Co... / Il Rolex più costoso
« il: Maggio 14, 2017, 00:30:07 am »
https://www.hodinkee.com/articles/bao-dai-phillips-most-expensive-rolex-ever-sold


In questo link troverete il Rolex più pagato dicsempre in un'asta.

73
Orologi e Co... / F.P. Journe Centigraph
« il: Maggio 10, 2017, 15:06:15 pm »
Sulla sua pagina FB, Journe ha recentemente postato le foto di questo Centigraphe, personalmente lo trovo strepitoso! Effetto cromatico che mi piace davvero tanto, anche più dell'oro rosa con quadrante nero!  :P













74
Orologi e Co... / Movimenti comprati...lavorazioni a confronto.
« il: Maggio 05, 2017, 18:45:24 pm »
Quando compriamo un orologio, quando questo non ha un calibro di manifattura, sempre sentiamo o leggiamo "movimento decorato e lavorato dalla casa".

Questo può essere vero, ma anche no.

Nel sistemare i vari orologi per portarli in cassetta, mi è venuta voglia di aprirli per curiosare al loro interno. Ho aperto i 2 più semplici, ma più che altro perché hanno il movimento prodotto dalla stessa casa, ovvero la FP. Gli orologi in questione sono il Roth e il Corum. Il primo con calibro manuale 21 e il secondo con calibro automatico 71.
Dalle foto, fatte con i piedi lo so, è palese come il 21 decorato da Roth sia di una qualità superiore e in questo caso il "decorato dalla casa" è vero. Cotes de geneve sui ponti e anglage e biselli fatti come si deve. Vi assicuro che visto col lentino da una enorme soddisfazione. Ed è talmente ben decorato che si riesce a percepire anche dalle foto, ripeto fatte malissimo. È bene dire che non si tratta di una decorazione di un orologio industriale, ma di un artigianale così detto, e si vede tutto.
Il Corum...ovviamente rispetto al DR parliamo di una decorazione industriale, ma subito risalta all'occhio la sua grezzezza e basilarita', cosa che mi fa pensare che oltre che a scriverci Corum sopra non credo che la casa faccia chissà quali lavorazioni...anzi. Oltretutto, cosa più triste, il rotore di carica non è nemmeno decorato, è lasciato come un lamierino, così...in questo caso mi sento di dire che la frase "lavorato dalla casa" non è affatto veritiera.
Sarebbe bello e curioso e se riusciste ad aprire anche qualcuno dei vostri e postare qualche foto.






































75
Il Caffè di Orologico / È arrivato un nuovo forumista!
« il: Aprile 17, 2017, 19:37:10 pm »
Cari amici con immensa gioia vi informo che il 15 è arrivato un nuovo forumista!!!!!
Si chiama Leonardo e vi saluta! Anche se ancora non riesce a scrivere mi ha detto di mandarvi un abbraccio.  :D

È stata una Pasqua davvero particolare ed emozionante...la mamma sta benone e domani tornano a casa.
Chiedo scusa a tutti per la mia latitanza di questi giorni ma potrete ben capire il motivo e nonostante non abbiamo ancora iniziato sono già stanco e in quei pochi minuti tra una cosa e l'altra non ho la forza di scrivere  :D

Vi faccio tantissimi auguri e vi mando un abbraccio di buona Pasqua!!!! :D

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 24