Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - guagua72

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Il Caffè di Orologico / Banche Italiane in crisi, meritata?
« il: Luglio 13, 2016, 08:13:04 am »
Il dopo Brexit non ha certo giovato alle banche italiane ( e non solo). Banche che, anche nel periodo in cui la crisi ha morso  più forte, sono state lentissime a prendere misure economicamente utili. Troppi sportelli, troppi dipendenti, bassi tassi, più attenzione del pubblico alle commissioni, hanno fatto sì che questo tipo di imprese mostrassero tutta la loro fragilità. Credo che il problema dei crediti deteriorati sia notevole ma sia un paravento dietro il quale nascondere altre inefficienze. In particolare la sovrabbondanza di personale inutile e alle volte dannoso. Banche che sono in gran parte uno stipendificio per tanti raccomandati dalla politica o da ex bancari e banchieri, banche che parlano di efficienza quando leggono i bilanci delle imprese ma non fanno altrettanto coi loro. L'altro giorno ho letto su diversi quotidiani che: "abbiamo più sportelli che pizzerie". Ma chi ha guidato questi istituti? Il governo si appresta ad aiutare le banche, ricevendo anche l'assenso dalla Ue, quali sono le vostre opinioni?

17
Orologi e Co... / Romain Jerome, perchè?
« il: Giugno 17, 2016, 09:40:01 am »
Traendo spunto dal Michelangiolesco "perchè non parli"? Vorrei capire il senso di questa gamma di orologi. Chi è costui, che opinione abbiamo di questa "maison" che ora alleandosi con questa casa di produzione ora con quell'altra ci propina o ci arricchisce con produzioni al limite del..........Ora vedo questo orologio di Batman.
Mi dicono anche che presso certi personaggi sono all'ordine del giorno tali "segnatempo". In gran parte sono pezzi che viaggiano vicino ai 10.000 Euro. Questa orologeria da cartone animato, dove vuole arrivare? Non comprendo nemmeno il progetto industriale che sta dietro a questa roba ( orologi).

18
Amedeo Felisa, uomo del fare , lascia dopo tanti anni di onorata carriera. Marchionne, il cannibale, prende tutto. Vivo per lavoro all'interno delle aziende, vivo in particolare nelle assemblee. Lavoro a stretto contatto coi vertici e col "padrone". Una grande/media azienda, perché nella piccola i problemi sono diversi, quanto si può permettere di investire in un organigramma oltremodo demoltiplicato? Hanno senso Presidenti e AD, o fa bene Marchionne ad assumere su di se diverse cariche?

19
Il Caffè di Orologico / Maserati via da Modena e Ferrari che futuro?
« il: Aprile 21, 2016, 08:53:10 am »
Oramai è chiaro che dopo il pensionamento di GT e Grancabrio, tenere uno stabilimento aperto "solo" per 4C sarebbe esagerato. Oramai la sede "storica" di Maserati a Modena funziona in gran parte da polo logistico/commerciale/tecnico/progettuale, ma di 120 operai in più non se ne farebbe nulla. Se i sindacati e i politici, per i quali occorre avere rispetto come istituzione, continuano a volere la piena occupazione  e a firmare accordi basati sull'aria che tira seppelliremo un'altra bella realtà cittadina. Tanto il marchio, la storia, il legame col territorio, l'artigianato indotto, per quanto riguarda Maserati erano già stati seppelliti da tempo. Ora, il teorema Marchionne sta diffondendosi anche tra i corridoi di Maranello. Lì non è a rischio l'occupazione o la fabbrica ma sono a rischio decine di migliaia di posti di lavoro occupati dai terzisti e dagli artigiani della meccanica che costituiscono un sottobosco di grandissimo "know how" non solo per l'Emilia ma per l'Italia tutta. Profitto sì. Ma a quale costo? ……In molt rimpiangono LCDM

20
Se a qualcuno è piaciuto Guccini, e a me piace sia come cantautore che come personaggio, spero che a qualcuno piaccia, almeno un pò, Pierangelo Bertoli, altro grande e bravo uomo/cantante della mia terra d'Emilia. Un uomo vero. Lui costretto in sedia a rotelle ma mai lacrimoso, mai melenso. Ascoltatevi a muso duro , se potete o se volete, a me lascia dei brividi particolari. Grazie a tutti. Sia a chi lo conosce già sia a chi lo vuole riscoprire lo consiglio. E' scomparso tanti anni fa ormai. Io sono di parte, a me i cantanti lambrusco e parmigiano piacciono assai e anche Pierangelo che era il patriarca di una bella famiglia in Pizzeria il lambro non se lo faceva mai mancare....

21
Il Caffè di Orologico / Consigli per gli acquisti grandi schermi TV
« il: Aprile 02, 2016, 09:59:31 am »
Egregi,
poiché noto che la passione per gli oggetti elettronici trascina molti discorsi su approfondimenti affatto superficiali e poiché oramai su internet si dice di tutto e sempre bene di ogni nuovo prodotto, vorrei da Voi un consiglio per l'acquisto di un TV di grande formato da inserire nella saletta di un circolo sportivo, per vedere film ed venti sportivi.  Architetti , Ingegneri, Stimati Politici, Professionisti di ogni campo, tuttologi e appassionati di elettronica si sbizzarriscano. Schermo da 70 pollici in su.  Videoproiettore? Tv led , 4k? Serve Ultra HD ?  Qual'e' la soluzione migliore ?

22
Il Caffè di Orologico / L'abito maschile, tradizione e innovazione
« il: Marzo 15, 2016, 08:56:02 am »
Allettato dalla discussione in altro Topic, per non "sporcare" gli amati orologi con discorsi diversi, apro questo mio.
Recentemente si è discusso in merito ad un marchio , anzi, a diversi marchi dell'abbigliamento maschile. E' emerso uno stile di giacca " alla Tagliatore", poi si è parlato di "Brioni".
Nazareno Fonticoli, uno dei due fondatori del noto marchio, manifattura Abbruzzese vera e propria, si rivolterebbe nella tomba? Non so, a mio parere non è il diverso taglio dell'abito che fa la differenza ma sono le finiture. Per capire se un abito Brioni della nuova era è diverso come qualità basta aprirlo. Conoscere la differenza tra intelato, semiintelato, adesivato fa il resto. L'altro marchio, mostrato come sinonimo di nuovo corso e nuova tipologia, è completamente un'altra roba. Non è diverso solo nel taglio, ma anche nella costruzione stessa. Imparagonabile ma vincente. Stiamo parlando di "pronto moda" dell'abbigliamento, giacchette corte che lasciano intravedere il sedere, costruzioni estremizzate al semplice ,anzi al semplicismo. Ci si senta pure trendy o giovanili ma io non le chiamo nemmeno giacche. Ma è una mia personalissima idea, nulla contro questa casa di abbigliamento. L'abito sartoriale sta finendo? Sta finendo l'era del fashion a tutti i costi e del marchio?  Non lo so, ma fino a quando l'acquisto sarà dettato dal nome e non dalla sostanza non aspettiamoci grandi voli pindarci o aumenti di qualità. Sempre più mi accorgo, anche frequentando per lavoro il mondo dell'abbigliamento che è il cliente che si ostina con la sua poca cultura di prodotto a sentirsi sicuro nel porto dalle quiete acque del marchio, sospinto dai trend setter impegnai a fare innumerevoli marchette. Credo che quando l'era delle fashion blogger e dei fashion blogger finirà, sommersa da tutta la marea di palle raccontate, ptrà ritornare alla ribalta il vero "lavoro". Per ora stanno chiudendo moltissime fabbriche e manifatture del buon vestire e calzare italiano.

23
Orologi e Co... / Smartwatch, un successo reale?
« il: Febbraio 12, 2016, 09:00:09 am »
Parlando con clienti che operano sul mercato dell'elettronica di consumo, si è scivolati sull'argomento smartwatch. Un bene che sta vendendo ma non coi risultati sperati. L'escalation attuale parrebbe premiare in parte solo apple che ha una clientela di fascia medio alta e comunque abituata a sborsare soldi. Il resto non dico che è un flop ma quasi. Questi sono i rumors, ovviamente non ufficiali, emersi dalla recente fiera di Las Vegas.  Gli attuali smartwatch  non ampliano l'esperienza smartphone e non lo sostituiscono nemmeno, la breve durata della batteria e i prezzi non li rendono nemmeno successori degli orologi tradizionali. L'unico realmente interessante è il pebble nelle sue varianti,  prezzi non esagerati, ma comunque alti per quello che è e resta, allo stato attuale delle cose, un accessorio. L'utenza sport apprezza ancora le fascette dati.
Cosa ne pensate?

24
Il Caffè di Orologico / Riviste cartacee, destinate a scomparire?
« il: Gennaio 31, 2016, 09:39:08 am »
Egregi, riuscite ancora a legger le riviste cartacee? Mi sono accorto che col tempo non riesco più ad individuare nelle riviste cartacee dei punti su cui focalizzare il mio interesse, sebbene da esse siano scaturite molte delle mie passioni. Sbaglio, ma spesso, per mancanza di tempo o per semplice pigrizia, anche nel tempo libero, mi attacco a iphone, i pad o pc. Credo di essere affetto da una sorta di miopia selettiva per tutto ciò che è cartaceo e la cosa non mi soddisfa affatto

25
Orologi e Co... / Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« il: Gennaio 30, 2016, 08:00:00 am »
Egregi,
mi domando, alla luce di quanto accade ai listini di molte case, alla luce degli stessi sconti proposti sul nuovo, alla luce, infine, della ovvia svalutazione che questi orologi subiscono ( questo è l'ultimo fattore, perché il meno importante a livello collezionisti ma le tasche hanno la loro importanza in certe famiglie), che senso ha andare dal concessionario?
Inoltre, secondo voi, ammesso che il nuovo da negozio sia in calo, è questa la causa dell'aumento dei prezzi sul secondo polso che oramai trovo generalizzata su tutti i marchi? Seiko compresi.
Premetto che quando mi riferisco a nuovo, intendo confrontare nuovo con secondo polso in generale  e non nuovo con vintage.
Grazie.

26
Il Caffè di Orologico / Spirito del forum
« il: Gennaio 20, 2016, 05:52:36 am »
Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….

27
Per anni il bestseller, sia per qualità, sia per vendite , sia per tenuta, ma ora le rivali incalzano. Quali sono per voi le auto che possono soppiantare il primato di quest'auto?

28
Il Caffè di Orologico / Nuova Smart fortwo
« il: Gennaio 11, 2016, 09:47:37 am »
Recentemente mi sono imbattuto nel video della Smart contro la Classe S, ovviamente tutto studiato in casa e non frutto di seri test indipendenti. Però approfondendo devo dire che quattro stelle Euro NCAP non me le aspettavo proprio da un macchinino simile. Chi di Voi l'ha provata? Sinceramente dalle mie parti ne sto vedendo a prezzi veramente bassi e quantitativi di km zero molto importanti. Credo che un pensierino a questi prezzi potrei farcelo ( km zero  a circa 8000 Euro, ma ci sono offerte a 100 Euro al mese, assicurazione pagata, e poi la butti via………..boh) . Mi date una dritta?

29
In un mondo dove le informazioni e i relativi prezzi si conoscono in un click, quale futuro possono avere i rivenditori di orologi, se , come mi aspetto, anche il più sprovveduto dei venditori sa esattamente il prezzo minimo e il valore del proprio oggetto? Insomma, fino a quando i commercianti potranno approvvigionarsi a prezzi relativamente alti , pensando poi di aumentare il prezzo di acquisto di una giusta percentuale? Insomma, non credo che oramai nessuno sia disposto a lasciare troppo spazio al rivenditore, quando, privatamente si spuntano prezzi piuttosto alti. Inoltre, mi domando, ma è possibile che lo spropositato aumento di certi marchi o referenze sia anche dovuto a questo?

30
Ore vagabonde, ponti d'oro, poesia nella semplicità . Ho scoperto in tarda età alcuni pezzi di questo Signore.
Mi aiutate a rendere merito all'orologiaio e a ricostruire un po' di storia e tecnica dei suoi pezzi?
Grazie a tutti , nello spirito di condivisione che ci accomuna

Pagine: 1 [2] 3 4