Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mariol4749

Pagine: [1] 2 3 ... 420
1
Orologi ... Vintage / Re:Omega Genéve cal. 601 Vintange
« il: Gennaio 11, 2018, 17:35:40 pm »
Mi chiedevo se quella che si intravvede, tra ore 9 e ore 10, è un semplice difetto fotografico, oppure una leggera piega del quadrante, dovuta ad una accidentale maldestra manipolazione.☺️

2
Orologi ... Vintage / Re:Girard Perregaux
« il: Dicembre 22, 2017, 17:01:47 pm »
Io sconsiglierei al nostro amico di tentare di aprire quella cassa, non perché particolarmente difficile, anzi, rischia di essere una operazione fin troppo facile, ma rischiosa per chi non ha la minima idea di cosa aspettarsi. In quel caso, vista la foggia del fondello, dotato di una guida alla tige, posso dire con quasi certezza, che all’interno il movimento, ha forti probabilità di essere “libero”, cioè non ancorato alla cassa, col conseguente rischio di caduta, in caso di imprudente manipolazione. Meglio che ad aprirlo sia un tecnico esperto, che sa cosa aspettarsi e quindi adotterà le dovute precauzioni.  :)

3
Orologi ... Vintage / Re:seiko vintage
« il: Dicembre 22, 2017, 09:27:29 am »
Continuo ad avere seri dubbi sul fatto che quella cassa sia effettivamente in oro 18k, nonostante la punzonatura, che non mi convince per niente. Se poi il bracciale è dichiaratamente placcato, tanto peggio, non avrebbe senso. A meno che quel bracciale sia stato aggiunto in un secondo tempo, com’è più che probabile, dal momento che l’operazione non è certamente stata fatta in modo indolore, (per il bracciale stesso) inoltre la corona di regolazione, chiaramente non d’oro e nemmeno dorata, non fa che aggiungere incongruenza al resto. Tra le centinaia di orologi da polso capitatemi per le mani, soltanto uno tra tutti possedeva la particolarità di avere il fondello dorato, ed è quello succitato, lo presi proprio per quella sua caratteristica di rarità. I fondelli dorati, non sono mai stati un must, anche perché, (ma non solo) essendo a contatto continuo e diretto col polso, tendono inevitabilmente a perdere il loro aspetto originale.

4
Orologi ... Vintage / Re:seiko vintage
« il: Dicembre 10, 2017, 10:05:49 am »
In linea di massima vale la regola che dice: fondello color acciaio, cassa dorata, anche se può essere vero nel 99,9% dei casi; personalmente possiedo un Laco anni ‘40 con fondello dorato, così come la cassa. seiko usa l’oro pieno per le casse dei suoi orologi, soltanto sulle serie di fascia alta, non certo su modelli di quella categoria, tantomeno trattandosi di movimento al quarzo. L’amico che ha scambiato la cassa di quell’orologio per oro pieno, probabilmente è stato tratto in inganno dalla foto, non proprio di buona qualità, (succede) confermo la datazione dell’oggetto anni ‘90/fine anni ‘80, quindi si parla di modernariato, non ancora considerabile vintage. L’orologio è ancora, a mio parere indossabilissimo, il bracciale in maglia Milano, gli dona una certa eleganza distintiva. 😄

5
Orologi ... Vintage / Re:Universal Compur Oro 1938
« il: Novembre 09, 2017, 11:52:43 am »
Se è per motivi affettivi che vuoi ripristinare il buono stato del pezzo, fallo! Altrimenti temo che aprendolo, l’orologiaio potrebbe trovare guai grossi; il papà, difficilmente avrebbe abbandonato in un cassetto un pezzo che a quei tempi, poteva sicuramente essere un bel pezzo. Ma non è detto, potrebbe semplicemente essere sporco e non marciare più per quel motivo, anche se la botta subita, certificata dall’incrinatura del vetroplastica sulla sinistra del quadrante, potrebbe aver lasciato il segno. A quei tempi, le dorature delle casse, erano 10 o 20 micron, quella cassa è sicuramente in oro pieno, altrimenti la doratura sarebbe certamente consumata, perlomeno nei punti di maggior usura, (anse e spigoli vari); il fatto che la struttura della cassa sia piuttosto esile, certifica anche come in quel periodo non fosse usuale abbondare con l’oro, la stessa struttura delle anse, all’apparenza massiccia, dovrebbe essere in realtà di lamierino modellato. Il quadrante è sicuramente ristampato, da cosa si nota? Non tanto dalla grafica, che potrebbe essere abbastanza coerente col periodo, quanto da alcune sbavature, minime ma presenti, in special modo nello scudo dorato che racchiude la “U”, non mi stupirei se fosse stato dipinto a mano, una volta li facevano quei lavori...altro particolare macroscopico da verificare sempre in questi casi, è la centratura della stampa all’interno dei piccoli contatori della cronometria, decisamente scentrata. Non cercherei di rilevare, all’interno del fondello, segni di usura dovuti ad uno sfregamento anomalo del rotore di carica “ballerino”, dal momento che stiamo parlando di un orologio a carica manuale, non di un automatico, ancora di là dal venire.

6
Orologi e Co... / Re:Un vero appassionato...
« il: Ottobre 11, 2017, 17:50:17 pm »
Ciao Ale! Buongiorno a tutti! Penso che ti ricorderai com'erano i miei pezzi e penso che ricorderai anche cosa consigliavo e raccomandavo a chi acquistava pezzi un po' troppo vissuti. Il problema, almeno per me che gli orologi amo anche indossarli, oltre che raccoglierli, è sempre stato quello di scartare a priori pezzi non più degni di stare allacciati ad un polso. A volte può essere fonte di rimpianti dover rinunciare ad un pezzo molto interessante, che ti mancava e che desideravi, ma si deve fare; spesso una cattiva presenza estetica dell'oggetto, sta ad indicare anche una cattiva condizione di quello che si trova al suo interno, un pezzo ben conservato esteticamente, ha più probabilità di essere ok anche dentro. Un ragionevole stato "degenerativo" dell'estetica, dovuto al passare del tempo, è secondo me accettabile, anzi conferisce all'oggetto un maggior pregio vintagistico, (ovviamente è una mia opinione) se non si riesce proprio ad accettare questo semplice fatto, forse è meglio non dedicarsi a questo ramo del collezionismo.

7
Orologi ... Vintage / Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« il: Maggio 14, 2013, 20:59:31 pm »
Grazie Fabrizio, il tempo passa, le cose cambiano, nuovi fatti accadono, gli interessi e le priorità si modificano...e noi non siamo più gli stessi.
Credo comunque che la mia assiduità al forum, rimarrà poco consistente; i vecchi amori sono duri a morire, ma spero di ritrovare ancora la voglia di parlarne.

8
Orologi ... Vintage / Re:il mio "vecchietto" di 116 anni
« il: Maggio 14, 2013, 20:37:42 pm »
Aspettarsi di trovare un meccanismo di oltre 100 anni montato su pietre è alquanto arduo, il discorso è altrettanto valido per orologi di ben più recente fattura. non credo di aver mai visto nemmeno un bilanciere montato su pietre dure, se non a partire dagli anni '30; anche se non escludo che in pezzi di particolare pregio, ciò sia potuto accadere anche prima, ad opera di orologiai/orafi di grande fama. L'assenza di pietre dure, indispensabili per favorire un buon scorrimento del meccanismo e di vitale importanza per abbattere al minimo l'usura dei perni in metallo, è anche il motivo per cui a suo tempo decisi di abbandonare la "raccolta" di pezzi risalenti agli anni '20, '30; troppo problematica la loro affidabilità ed ogni volta che che ne tiravo fuori uno dopo un periodo di inattività più o meno lungo, era necessario dare una pulitina accompagnata da una microgoccia di lubrificante nei punti giusti.

9
Il Caffè di Orologico / Perdonate la scarsa presenza
« il: Maggio 09, 2012, 18:50:17 pm »
Apro questo topic, auspicando che possa diventare una pezza d'appoggio per tutti coloro che si trovano nella momentanea situazione di scarsa partecipazione al forum. Capita, o perlomeno a me è capitato spesso di chiedermi che fine abbia fatto il tale utente, e perchè non lo si legga più e poi magari, bello, bello, riappare.
Comincio io dicendo che purtroppo stò passando uno delle mie periodiche difficoltà di "seduta", per cui, mi risulta alquanto fastidioso, sostare a lungo davanti ad una tastiera, spero di ritornare al più presto ai miei standard partecipativi.  :D :-\

10
Il Caffè di Orologico / Re:Politica e dintorni
« il: Maggio 09, 2012, 18:38:04 pm »
Nessuno si illuda, non ci sarà nessuna crescita, o perlomeno nessuna crescita come sarebbe auspicabile ed alla quale ancora molti credono.
Siamo nella fase in cui si costruiscono enormi castelli di carta, dopo che anche l'era industriale ed il coseguente capitalismo derivatone, ha praticamente raggiunto il fondo della sua fase discendente.
Potranno esserci brevi periodi in cui una debole ricrescita illuderà molti, ma la verità è che non sarà mai più possibile dare un lavoro a tutti.
Il mercato dei beni di consumo è saturo e le masse sono sempre meno in condizione di alimentarlo.
Non possiedo una sfera di cristallo, ma i segnali sono quel che sono e non vederli, significa essere ciechi.
Ragazzi, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, che rifondi il rapporto stato, cittadini e territorio; il rapporto tra stati e stati in una nuova etica del vivere comune.
Comunismo e capitalismo, hanno fallito l'obbiettivo di creare una paneconomia globale in grado di assegnare obbiettivi, risorse e dignità ad ogni essere umano.
Il vero dramma stà nel fatto che non si vede all'orizzonte un nuovo modello globale sostenibile e temo che chi oggi gode di privilegi particolari, non sarà disponibile a rinunciarvi, lascio a chiunque abbia un minimo di materia grigia sotto la chioma, prevedere i possibili sviluppi della situazione globale; io ci ho provato e quel che ho visto mi angoscia.
Vorrei che qualcuno trovasse il coraggio di dire a quelle moltitudini di genti che non trovano lavoro e che sono destinati a crescere inesorabilmente, che allo stato dell'arte, non esistono prospettive, forse la scossa sarebbe tale da indurre qualche mente veramente eccelsa a concepire prima e costruire poi, un futuro migliore per tutti, ma bisogna fare presto, siamo già in ritardo. :o :'( 

11
Orologi ... Vintage / Re:Zenith grigio antracite cal.2541
« il: Maggio 08, 2012, 17:15:20 pm »
Complimenti!  :D
Bello e sicuramente ben tenuto questo Zenith; L'impressione, ma è più di un'impressione, è che anche il movimento, abbia subito pochi o nessun oltraggio evidente, come sempre però, a scanso di sorprese, una revisione non gliela farei mancare.
L'impressione arriva ad ipotizzare che complessivamente il "motore" abbia girato poco e non è escluso che una lunga pausa sia avvenuta negli ultimi anni; considera che la tendenza attuale e non da ora, è quella di indossare orologi di grandi dimensioni, per cui non escluderei che siano anni che il pezzo non marcia.
E' una misura ormai, che soltanto gli amanti del vintage riescono ad apprezzare, la moda corrente vuole che l'orologio si faccia sentire al polso, se non si sente, è come se non ci fosse per molti; giammai! L'orologio deve farsi sentire e farsi notare; quale miglior modo se non essere un grosso ed appariscente affare... ::) ;)

12
Il Caffè di Orologico / Re:Dall'Olanda con furore
« il: Maggio 07, 2012, 18:20:54 pm »
ma alla fine.....son piaciuti?

Piaciuti son piaciuti; i ragazzi hanno buon gusto, ma dubito che ne faranno largo uso; hanno preso da tempo l'abitudine di guardare l'ora sul telefonino, I-Pad, ecc.... Se non altro, i due Gruen avranno buone speranze di proseguire la loro già lunga vita in buone condizioni. ::)
Passiamo ad un altro argomento: le "pruderie" della tollerante Amsterdam.
Mia figlia avrebbe voluto portarci nel quartiere a luci rosse, così, giusto perchè sembra che sia una tappa obbligata del tour della città, poi, un pò perchè ne è mancata l'occasione ed un pò perchè non mi è mai piaciuto ficcare il naso nelle disgrazie altrui; non se n'è fatto niente.
Tuttavia l'aria di libertà sessuale e tolleranza dei gusti altrui, è percepibile anche da altri "segnali" in cui capita di imbattersi camminando per la città.
Vi mostro la foto di un'insegna che conduce ad una libreria specializzata in letteratura gay e lesbo, casualmente inserita tra una rivendita di birra ed un emporio di articoli e strumenti musicali etnici.
Dico casualmente, perchè ho avuto l'impressione che se a fianco ci fosse stato, chessò io, un negozio di giocattoli, oppure un asilo infantile, nessuno avrebbe trovato inopportuna la cosa; gli olandesi non sembrano fare caso a questi particolari.  :o :D

13
Orologi ... Vintage / Re:Oris antishock vintage
« il: Maggio 02, 2012, 18:08:57 pm »
L'eccessivo anticipo nella marcia, potrebbe semplicemente essere dovuto ad un accavallamento delle spire della molla del bilanciere, oppure anche ad una eccessiva "stanchezza" della molla medesima, che potrebbe causare un ridotto angolo di oscillazione del bialanciere, ma potrebbero esserci anche altre cause; o citato le più comuni in casi del genere. Un buon orologiaio saprà risolvere il problema, una revisione, è senz'altro d'obbligo. ;) 

14
Orologi ... Vintage / Re:Demolizione di tutte le stime sullo Zenith 135
« il: Maggio 02, 2012, 17:59:16 pm »
Come già accennato dall'amico Cicuzzo, la precisazione relativa al fatto che il pezzo venga messo in vendita senza alcuna garanzia, è probabilmente dovuta a cautela del venditore, ben conscio che comunque, data la scarsa reperibilità del pezzo, riuscirà comunque a venderlo ottimamente.
Vorrei ricordare agli amici vintagisti, che in casi estremi, qualora ne valga la pena, i ricambi irreperibili, si possono sempre ricostruire con pazienza ed abilità messa in gioco da professionisti veramente abili ed esperti, è il caso dell'asse del bilanciere del mio Junghans Max Bill anni '50, dotato di un movimento "fuoriserie" e quindi con ricambi irreperibili.
Il mio tecnico di fiducia ci stà lavorando nei ritagli di tempo, (poco) ed io stò pazientando, in attesa che l'opera sia completata, ne varrà comunque la pena.  :D ;)

15
Orologi e Co... / Re:Mi espando...quindi cosa polso?
« il: Maggio 02, 2012, 17:40:52 pm »
Complimenti Enrico!
In tempi in cui la normalità è fatta da esercizi che chiudono, attività che cessano, è una buona notizia scoprire che c'è anche chi la sua attività la incrementa. :D
Senz'altro d'obbligo l'orologio del babbo, un modo di onorare chi quell'attività l'ha messa in essere, da quel che ho capito; lui ne sarebbe felice, bravo!  :D ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 420